Crea sito

Orecchiette e cime di rapa. I sapori della Puglia a casa tua.

 

Le orecchiette con le cime di rapa sono uno dei piatti tipici più rappresentativi della Puglia. Un primo piatto gustoso che conquista il palato. La pasta è molto leggera, preparata con semola rimacinata di grano duro e cuoce in pochissimi minuti. Se non te la senti di preparare le orecchiette le puoi comprare già pronte in un negozio di pasta fresca oppure al supermercato. Chi è abituato a mangiare la pasta fatta in casa si accorge subito della differenza, ma il risultato è sempre e comunque meritevole.

Vediamo insieme la preparazione di questo magnifico piatto.

orecchiette cime rapa puglia
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:

Preparazione

  1. come preparare le orecchiette

    Orecchiette e cime di rapa. I sapori della puglia a casa tua.

    Le orecchiette sono un tipico formato di pasta della Puglia e della Basilicata, la cui forma ricorda appunto delle piccole orecchie. La semola rimacinata è la farina ideale per la preparazione delle orecchiette. Si tratta di un impasto di sola semola e acqua. Clicca QUI per vedere la spiegazione con tutte le foto della preparazione utilizzando 500 gr. di semola di grano duro rimacinata e 300 ml di acqua a temperatura ambiente.

  2. come pulire e cucinare le cime di rapa

    Ora dedicati alla pulizia e preparazione delle cime di rapa. Si tratta di una verdura ormai diffusa in tutta Italia ma che si consuma in prevalenza al Sud, in particolare in Puglia e Campania. In Puglia si presentano con gambi e foglie grosse e rami carnosi, mentre in Campania sono più teneri e sottili e prendono il nome di friarielli. Contengono molta acqua, minerali e vitamine. Sono nutrienti e hanno poche calorie.

  3. orecchiette cime rapa puglia

    Presta attenzione alla scelta delle cime di rapa. Le foglie non devono presentare parti gialle, bensì avere un colore verde acceso, foglie con buona consistenza e steli sodi. QUI  ti mostro come è semplice pulire le cime di rapa.

  4. orecchiette cime rapa puglia

    A questo punto metti le cime in abbondante acqua salata e quando raggiunge il bollore butta la pasta. Nel frattempo, a parte in un pentolino, scalda l’olio con aglio e peperoncino. Quando la pasta sale in superficie è pronta. Scola e poi condisci con aglio olio e peperoncino.

  5. come pulire e cucinare le cime di rapa

    Hai tanti ospiti? Ti consiglio di preparare prima le cime lessandole semplicemente. Le puoi trasferirle in un contenitore ampio dove le puoi distribuire bene e condire con l’olio fritto con aglio e peperoncino. Lo lasci coperto fino all’arrivo dei tuoi ospiti. Quando l’acqua bolle butta la pasta e quando è pronta scola. Versa un filo d’olio in una padella grande e se vuoi rendere il piatto ancora più gustoso aggiungi il pesto di cime di rapa. ( si prepara in pochi minuti guarda QUI )

    Unisci parte delle cime condite e parte della pasta. Amalgama il tutto e servi!

  6. orecchiette cime rapa puglia

    Cosa aspetti porta anche tu i sapori della Puglia a casa tua con le orecchiette con le cime di rapa!

    Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lascia il tuo like!

    Ti aspetto…Gery

    Vuoi ricevere le ricette del blog su MESSENGER?
    Clicca sul link 👉 https://m.me/acasadigery E ATTIVALE!
    È un servizio completamente GRATUITO.

    Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.

    Mi trovi anche su instagram , twitter  e pinterest

    Ti potrebbe interessare:

    Cavatelli fatti in casa

    Involtini di braciole al sugo

    Polpette al sugo

Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.