Orecchiette e cime di rapa. I sapori della Puglia a casa tua.

Le orecchiette con le cime di rapa sono uno dei piatti tipici più rappresentativi della Puglia. Un primo piatto gustoso che conquista il palato. La pasta è molto leggera, preparata con semola rimacinata di grano duro e cuoce in pochissimi minuti. Se non te la senti di preparare le orecchiette le puoi comprare già pronte in un negozio di pasta fresca oppure al supermercato. Chi è abituato a mangiare la pasta fatta in casa si accorge subito della differenza, ma il risultato è sempre e comunque meritevole. Vediamo insieme la preparazione di questo magnifico piatto.

Ti potrebbe interessare:

Come pulire e cucinare le cime di rapa.

Come preparare le orecchiette.

Cavatelli fatti in casa. (provali con le cime..sono top!!!)

  • DifficoltàMedia
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g semola rimacinata di grano duro
300 ml acqua
200 ml olio di oliva
2 spicchi aglio
q.b. peperoncino
1 kg cime di rapa

Strumenti

Preparazione

Orecchiette e cime di rapa. I sapori della puglia a casa tua.

Le orecchiette sono un tipico formato di pasta della Puglia e della Basilicata, la cui forma ricorda appunto delle piccole orecchie. La semola rimacinata è la farina ideale per la preparazione delle orecchiette. Si tratta di un impasto di sola semola e acqua. Clicca QUI per vedere la spiegazione con tutte le foto della preparazione utilizzando 500 gr. di semola di grano duro rimacinata e 300 ml di acqua a temperatura ambiente.

Ora dedicati alla pulizia e preparazione delle cime di rapa. Si tratta di una verdura ormai diffusa in tutta Italia ma che si consuma in prevalenza al Sud, in particolare in Puglia e Campania. In Puglia si presentano con gambi e foglie grosse e rami carnosi, mentre in Campania sono più teneri e sottili e prendono il nome di friarielli. Contengono molta acqua, minerali e vitamine. Sono nutrienti e hanno poche calorie.

Presta attenzione alla scelta delle cime di rapa. Le foglie non devono presentare parti gialle, bensì avere un colore verde acceso, foglie con buona consistenza e steli sodi. QUI  ti mostro come è semplice pulire le cime di rapa.

A questo punto metti le cime in abbondante acqua salata e quando raggiunge il bollore butta la pasta. Nel frattempo, a parte in un pentolino, scalda l’olio con aglio e peperoncino. Quando la pasta sale in superficie è pronta. Scola e poi condisci con aglio olio e peperoncino.

Hai tanti ospiti? Ti consiglio di preparare prima le cime lessandole semplicemente. Le puoi trasferirle in un contenitore ampio dove le puoi distribuire bene e condire con l’olio fritto con aglio e peperoncino. Lo lasci coperto fino all’arrivo dei tuoi ospiti. Quando l’acqua bolle butta la pasta e quando è pronta scola. Versa un filo d’olio in una padella grande e se vuoi rendere il piatto ancora più gustoso aggiungi il pesto di cime di rapa. ( si prepara in pochi minuti guarda QUI ) Unisci parte delle cime condite e parte della pasta. Amalgama il tutto e servi!

Puoi arricchire il piatto con acciughe e pangrattato.

In una padella ampia, versa 3 giri di olio e metti sul fuoco. Aggiungi il pangrattato e fallo abbrustolire. Mentre, quando prepari il soffritto, puoi aggiungere le acciughe e le fai sciogliere.

Termini l preparazione descritta sopra spolverando il pangrattato preparato.

Ti consiglio anche la versione dei Cavatelli con cime di rapa, salsiccia e crostini di pane saltati in padella. Una goduria!!!

cavatelli cime di rapa salsiccia crostini

Cosa aspetti porta anche tu i sapori della Puglia a casa tua con le orecchiette con le cime di rapa!

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lascia il tuo like! Ti aspetto…Gery

Torna alla home per leggere tutte le altre ricette. Mi trovi anche su instagram , twitter  e pinterest

Ti potrebbe interessare:

Cavatelli fatti in casa

Involtini di braciole al sugo

Polpette al sugo

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.