Gli involtini di braciole al sugo sono un ottimo secondo da proporre nel pranzo della domenica. Un sugo preparato con amore e una lunga e lenta cottura rende la carne morbida e saporita. La carne infatti ha un ripieno di parmigiano, pepe, prezzemolo, pangrattato, aglio e sale. Semplicemente fantastico! Nella versione di oggi l’ho accompagnato a un grande primo: i cavatelli fatti in casa . Per chi vuole cimentarsi nella pasta fresca può preparare le orecchiette, le tagliatelle …tranquilli, qualunque tipo di pasta risulterà comunque eccezionale con questo sugo! Non ci credete? Beh! Provatelo e mi darete ragione!
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 2 Ore
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 6 porzioni
- Costo: Alto
Ingredienti
-
Scamone di manzo 6 fette
-
Sale q.b.
-
Parmigiano reggiano 100 g
-
Pepe q.b.
-
Prezzemolo
-
Aglio
-
Pangrattato
-
Passata di pomodoro 1,5 l
-
Olio di oliva q.b.
Preparazione
-
Iniziamo la preparazione degli involtini di braciole al sugo proprio dagli involtini. Disponiamo le fette su un piano di lavoro distanziate tra loro. Per comodità ho steso un foglio di carta forno sul tavolo e ho steso le fette di carne da farcire.
-
Per prima cosa mettiamo il sale sulla superficie della carne.
-
Poi ricopriamo con il parmigiano e un pò di pepe macinato.
-
Aggiungiamo il prezzemolo fresco tagliato a striscioline e l’aglio. Se preferite lo potete tritare, altrimenti lo tagliate a fettine sottili.
-
Infine uniamo il pangrattato.
-
A questo punto possiamo arrotolare la carne su se stessa per formare gli involtini e fermarli con lo stuzzicadenti. Li preferisco allo spago perchè così non rischiamo di perdere pezzi di filo nel sugo durante la cottura.
-
In una pentola ampia, sporcare il fondo con l’olio di oliva, unire il misto per soffritto e fare rosolare la carne.
-
Basteranno davvero pochi minuti.
-
Uniamo infine la passata di pomodoro e il sale. Facciamo cuocere a fiamma bassa con coperchio per circa 2 ore. Terminata la cottura il sugo avrà un colore scuro e sarà denso.
Gli involtini di braciole al sugo sono pronti!
-
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere sempre aggiornati, seguitemi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lasciate il vostro like! Vi aspetto…Gery!
Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.
Che bella ricetta!