Torta BOMBOLA

torta bombola

Arriva il compleanno di mio marito… e io… previdente… per tempo gli ho chiesto che torta volesse…. lui per scherzo (pensando che avrei rifiutato) mi fa: “mi fai una torta BOMBOLA?”

Ecco… tra tutte le torte a tema che ho fatto… questa è di sicuro la più “curiosa”…. AHAHHAHAH… Tra l’altro, avevo fatto una ricerca on line cercando appunto spunti per farla…. e…. non so se sono io che non ho saputo ricercare…. o se proprio mai nessuno ne ha fatto! Ma fatto sta che io non ne ho trovate! AHAAHHAH e allora… mi son dovuta ingegnare io per preparare una torta BOMBOLA del gas per mio marito che lavora presso una nota impresa di trasporto e distribuzione gpl….

Il pratica l’idea è semplice… alla fine ho fatto un rotolo gigante farcito con ganache al cioccolato e ricoperto con pdz home made (grazie ai colori in gel della Decora sono riuscita anche a ottenere un discreto rosso…. colore delle bombole da loro trattate…).

Ingredienti:

  • 3 fogli di pds per rotoli (fatti seguendo questa ricetta – solo per il pds ovvio)
  • ganache al cioccolato (500 gr di cioccolato fondente e 500 gr di panna da montare)
  • panna montata
  • pasta di zucchero
  • rice crispies

In pratica in questo post ho poco da raccontarvi… ahahaha… le ricette sono tutte linkate…. non ho fatto nulla di nuovo…. ma la parte difficile è stato il montaggio…. sembra una cosa semplice…. ma… fare un rotolo cosi grosso non è stato proprio semplicissimo! 🙂 Ho proceduto a step…. ho fatto il primo e messo a rassodare in frigo…. ho aggiunto il secondo arrotolandolo delicatamente aiutandomi con la carta forno che avevo lasciato sotto ad ogni pds… rassodare anche il secondo strato in frigo… e infine il terzo strato…. beh, è andata bene… non l’ho rotto! AHAHAHHA

Ganache montata al cioccolato fondente
Scaldare la panna e versarla sul cioccolato spezzettato. Amalgamare e lasciar raffreddare bene. Infine montare con le fruste elettriche

Ho ricoperto con abbondante panna montata e ulteriore rassodo…. quindi ho steso la pasta di zucchero precedentemente preparata seguendo la solita ricetta col miele e via, nuovamente in frigo! La torta BOMBOLA stava prendendo forma!

torta bombola
torta bombola

Dedichiamoci ai dettagli:

prima di tutto i collari… ho pensato di usare il rice crispies…. e anche di questo avevo già ampiamente parlato in una video ricetta…. li ho ricoperti con cioccolato fuso e quindi anche essi ricoperti con pasta di zucchero!. Infine, la valvola (che è stata un colpo da maestro… hihihihihi…..) e ovviamente gli auguri.

Non potete immaginare la mia soddisfazione quando l’ho vista finita! Una torta BOMBOLA proprio non poteva venire meglio….. forse giusto il colore era un pò chiaro… ma non ho voluto esagerare coi coloranti…

Questa ovviamente l’hanno mangiata al lavoro… e dato che gliel’ho portata io… mi son beccata un sacco di “ohhh…. bella…. complimenti….” AHAHAHAHA… e dopo anche…. “uhhh Buona!”…. 😀

Ok… e anche questa è fatta… hihihihi…. ora dovrò pensare al compleanno di mio marito del prossimo anno! 🙂

torta bombola
torta bombola
torta bombola
torta bombola

torta bombola
torta bombola

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

32 Risposte a “Torta BOMBOLA”

  1. Cara Lucia
    La tua torta è un opera d’arte. E’ una fedele riproduzione di una bombola del gas. è una vera bombola !!!!!!!!

    complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *