Filetti di platessa con piselli
E’ ora di iniziare a pensare a qualcosa di poco calorico con cui disintossicarsi dopo i bagordi natalizi…. ed è cosi che nascono questi filetti di platessa con piselli… Un piatto piuttosto leggero e veloce… pochi ingredienti e la cena è servita!..
- Filetti di platessa surgelati
- 1 cipolla piccola
- 200 gr di piselli
- un goccio di olio EVO
- 1 cucchiaino di dado vegetale home made (o, in alternativa, un pò di brodo vegetale)
- zafferano
- farina per impanare
(Le quantità sono indicative…. quindi, un pò a piacere…. Consideriamo comunque che io ho preparato per due.)
Per prima cosa scongelare i filetti di platessa.
In una padella antiaderente (io ho usato quella in pietra) soffriggere la cipolla tagliata sottilmente in un filo leggerissimo di olio, quindi unire i piselli, aggiungere un mestolino di acqua (con dentro sciolto un cucchiaino di dado vegetale home made e lo zafferano) e portare a cottura lentamente i piselli.
Non aggiungere sale poichè il dado è già saporito di suo!
Nel frattempo impanare i filetti di platessa.
Quando i piselli saranno cotti quasi del tutto (regolarsi calcolando che il pesce dovrà cuocere solo pochi minuti), unire i filetti impanati direttamente sui piselli. Coprire col coperchio e lasciar cuocere un paio di minuti. Girare i filetti aiutandosi con una paletta (attenzione, sono delicati), e cuocere ancora un minuto o due. Quando la farina esterna risulterà cotta allora i filetti saranno pronti.
Servire subito e gustare caldo.
Ottima gustosità questi filetti di platessa con piselli, complimenti.
Un secondo piatto semplice e gustoso
molto semplice e leggero!!!
Perché a me il pesce sa da freschino?
Ciao Sara, non ho capito il tuo dubbio… cosa significa che sa di freschino? I filetti di platessa non hanno un sapore molto forte, quindi, in realtà non dovresti sentire sapori “strani”…. forse devi farli cuocere un minuto in più? Il pesce però in genere non va cotto a lungo…. però, alla fine dipende dai gusti, da come lo cuoci e anche dalla padella usata…. le tempistiche, come le temperature dei forni sono sempre indicativi!