Risotto ai funghi

risotto ai funghi

Risotto ai funghi

Ultimamene quando preparo il risotto uso sempre il bimby… ma… per il classico dei classici, per il risotto ai funghi… no, per quello ci vuole il buon vecchio metodo! E cosi… con un pò più di pazienza, con una buon tegame (meglio un wok), ecco un piatto che non delude mai! Il risotto ai funghi!

Per 4 persone:

  • 350 gr di riso
  • 1 confezione da 300 gr di funghi porcini surgelati
  • olio EVO (e se si vuole un pò di burro)
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cipolla piccola
  • brodo vegetale
  • parmigiano reggiano (qualche cucchiaio)
  • sale e pepe qb

Per prima cosa scongelare i funghi e ridurli in pezzi piccoli. Preparare il brodo vegetale e tenerlo in caldo.

In un tegame scaldare l’olio (e se si preferisce una noce di burro) e far imbiondire la cipolla. Quindi unire il riso e farlo tostare. Sfumare con un buon vino bianco. Quando l’alcol sarà evaporato cominciare ad aggiungere un mestolo alla volta di brodo e portare a cottura il risotto mescolando spesso.

In contemporanea in un altro tegame soffriggere l’aglio quindi unire i funghi e portarli a cottura, unendo se necessario un mestolo di brodo. Salare a metà cottura e pepare solo alla fine.

Quando il risotto sarà quasi pronto unire i funghi e amalgamare portando a fine cottura il tutto. Volendo, si possono tenere da parte alcuni funghi che serviranno per posizionarli sul piatto finito.

Mantecare con qualche fiocco di burro e con una buona spolverata di parmigiano, quindi impiattare e servire caldissimo il nostro risotto ai funghi cosi ottenuto sarà perfetto!

risotto ai funghi

(volendo, si potrebbe agiungere del prezzemolo a decorare il piatto, ma, non a tutti piace… quindi io l’ho evitato).

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

3 Risposte a “Risotto ai funghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *