cuori di merluzzo al forno

Cuori di merluzzo al forno… li faccio spesso… e ogni volta aggiungo o tolgo qualcosa….. stavolta, ho variato un pò il tempo e il metodo di marinatura…. e inoltre… ho usato il pane grattugiato aromatizzato al rosmarino (già ve ne avevo parlato QUI).

ingredienti per 2 persone:

  • 4 bastoncini di cuore di merluzzo (di quello surgelato per intenderci)
  • 1/2 bicchiere di aceto balsamico
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • mix di erbe aromatiche (mi hanno regalato un vasetto di sale aromatizzato home made che uso praticamente ovunque… ahahah… ovviamente potete usare anche erbe fresche a scelta).
  • burro q.b.
  • pane grattugiato al rosmarino

questa ricetta è davvero semplice…. e anche veloce se si esclude il tempo di marinatura… che può essere più o meno lungo… ovviamente più sarà lungo e più i cuori di merluzzo si insaporiranno.

Ma procediamo:

In un sacchetto da congelatore verso tutti gli ingredienti (meno i bastoncini e il pane grattugiato) e li mixo per bene…. quindi delicatamente inserisco i cuori di merluzzo e li lascio marinare per bene anche per qualche ora se ho tempo….

Al momento di cuocerle tirarle fuori dalla marinatura, adagiarli in una pirofila da forno che avremo comunque sporcato con un pò di marinatura, mettere qua e là qualche fiocco di burro e spolverarli con abbondante pane grattugiato…. infornare per non più di 5/7 minuti a 200° quindi servire irrorandoli con un cucchiaio del sughetto che si è formato.

Io li ho serviti con le patatine cotte anch’ esse al forno…..

cuori di merluzzo e patatine al forno
cuori di merluzzo e patatine al forno

In passato questi bastoncini di merluzzo li facevo in padella…. ma, pur venendo bene lo stesso mi risultavano più asciutti…. invece, fatti al forno cosi restano belli morbidi e succosi…. Anche mio marito che non ama particolarmente il merluzzo è rimasto contento… quindi….. meglio fatti cosi! 🙂

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

14 Risposte a “cuori di merluzzo al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *