Pasta zucchine,gamberetti e seppioline

zucchinegamberettiseppia

Salve gente!!!!
Oggi giornatina no e mi son resa conto che quando ho i nervi a fior di pelle inizio a cucinare.
E poi mi lamento che ingrasso ma questa è un’altra storia.
Questa pastasciutta è moto semplice e anche molto economica.Sembra strano ma la cosa piu’ cara sono le zucchine ma alla fine vedrete che per 4 persone si spendono max 5 euro per un piatto gustosissimo e semplicissimo.

3 zucchine
250 gr gamberetti freschi
250 gr seppia o seppioline
400 gr pasta formato grande
olio
mezza cipolla
1 spicchio piccolo d’aglio
due dita di vino bianco
sale q.b.
pepe

Pulire i gamberetti e mettere le teste a bollire in un po’ di acqua.Pulire le seppie.Tagliare le zucchine a dadini.
In una padella capiente mettere abbondante olio e far soffriggere le zucchine.Quando saranno dorate toglierle e mettere a dorare la cipolla tagliata sottilmente.Quando la cipolla è dorata,triturare in pezzetti piccolissimi l’aglio.Per chi non lo gradisce particolarmente,puo’ anche dorarlo intero e poi toglierlo.
A doratura,unire la seppia a pezzettini e sfumare leggermente col vino.Unire l’acqua delle teste dei gamberetti e far cuocere a fuoco dolce fino a che la seppia non si sia cotta ed ammorbidita.Unire i gamberetti che cuoceranno in pochissimi minuti.Aggiustare di sale.Cuocere la pasta e scolarla.
Mantecare su fuoco “allegro” e,se gradite,spolveratina di pepe.
Potrebbe essere il piatto della domenica ma oggi anche se era giovedi’,è stata una goduria…………………………………………

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.