PAN DI SPAGNA ALLA PANNA CON FRAGOLE E MIRTILLI

Pan di spagna alla panna, con fragole e mirtilli. Un dolce semplice, ma appagante. Un gusto delicato, esaltato dalla leggera asprezza dei mirtilli e delle fragole. Il gusto di affondare il cucchiaio! Secondo il mio modesto parere, è il sesto senso del vivere. Il mio amore per i dolci, credo trapeli da tutti i pori del mio blog. Trovare soddisfazione, specialmente nelle preparazioni semplici, senza tanti fronzoli…è la cosa più bella che c’è!

pan di spagna alla panna con fragole e mirtilli

PAN DI SPAGNA ALLA PANNA CON FRAGOLE E MIRTILLI

Ingredienti stampo 18 a cerniera

  • pan di spagna

2 uova

farina del peso delle uova

90 gr di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

80 gr di panna montata non zuccherata

50 gr di zucchero a velo

  • per il ripieno

150 gr di mirtilli (lasciarne qualcuno per decorare)

150 gr di fragole (idem per le fragole)

150 gr di panna montata

30 gr di zucchero a velo

Pan di spagna alla panna con fragole e mirtilli. Delicatissimo dolce, ottimo per ogni occasione. Vediamo come procedere per la preparazione del pan di spagna. Questo pan di spagna, molto morbido, è una buona base per svariate preparazioni. In planetaria mettere le uova con lo zucchero e montare fino ad ottenere una spumosità bella soffice. Per ottenere un buon risultato, utilizzare le uova a temperatura ambiente. Aggiungere la panna, un pò alla volta, con una spatola. Lavorate delicatamente dall’alto in basso. Setacciate la farina con il lievito ed unire al composto, sempre con molta delicatezza. Mentre il forno raggiunge la temperatura di 180°, preparate la teglia coprendo il fondo con carta forno, ungete e infarinate la circonferenza. Versatevi l’impasto e fate cuocere per 30/35 minuti, fate sempre la prova stecchino. Quando è pronta, sfornatela, girate lo stampo sottosopra poggiandolo su una gratella. Quando si sarà raffreddata, toglietela dallo stampo. Ponetela su un piatto da dolce e tagliatela, due tagli tre dischi. Una leggera bagna al latte, ottenuta con 150 ml di latte e 40 di zucchero. Mettete a scaldare in un pentolino, fino allo sciogliemento dello zucchero e fate raffreddare. Montate la panna, unendo lo zucchero a velo. Pulite le fragole, tagliatele a pezzetti, sciacquate i mirtilli  e cospargeteli con un cucchiaio di zucchero. Irrorate il primo disco con la bagna al latte, cospargetelo di panna e frutta. Procedere allo stesso modo per l’altro strato. Inumidite anche il terzo disco, un leggero stato di panna, anche intorno. Decorate con la frutta. Spolverata finale con zucchero a velo. Mantenetela in frigo fino al consumo. Si conserva coperta, in frigo per 2/3 giorni.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

 

 

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.