ELICOIDALI CON PESTO DI PEPERONI BASILICO E FETA

Elicoidali con pesto di peperoni basilico e feta greca. Sulle nostre tavole non può mancare un piatto di pasta, una volta al giorno è più che sufficiente, per mantenere un buon equilibrio fisico. Una buona pasta, grani italiani, del profumato basilico, che coltivo espressamente sul mio balcone, peperoni colti nella stagione giusta e dei “vignaroli”, come diciamo a Roma e il piatto già è perfetto. Nota mediterranea, ma che non ci appartiene è l’aggiunta della feta. Formaggio greco, di pecora, molto saporito, anche quest’ultimo di buona qualità,(nel 2002 è stato riconosciuto prodotto DOP) dona al piatto quello sprint in più. Basta una leggera sbriciolata, la sua sapidità e consistenza compatta, renderà ancor più piacevole questa preparazione.

 

elicoidali con pesto di peperoni  basilico e feta

 

ELICOIDALI CON PESTO DI PEPERONI BASILICO E FETA

Ingredienti per 4 persone

350 gr di elicoidali (Voiello)

1 peperone giallo

basilico fresco

1/2 spicchio d’aglio tritato finemente

olio evo

100 gr di feta greca

sale q.b.

Elicoidali con pesto di peperoni basilico e feta. Un primo piatto gustosissimo, e di facile preparazione. Per iniziare dobbiamo la vare i peperoni, tagliamoli a listarelle e mettiamoli in padella con olio evo e mezzo spicchio d’aglio sminuzzato. Facciamoli appassire e rosolare. Nel boccale del mixer disponiamo le foglie di basilico, ben lavate e asciugate. Ne ho usato una manciata. Al basilico ho unito i peperoni ben rosolati e conditi. Prima di iniziare a frullare, aggiungiamo un pò d’olio, 50ml circa. L’olio occorre, un pò per rendere il pesto bello cremoso, un pò perchè è l’unico condimento che serve per insaporire la pasta. Assaggiate e se occorre aggiustate di sale. Cuociamo la pasta in acqua abbondante e salata. Scoliamola al dente e versiamola in una boule. Versiamo il succulento pesto, amalgamiamo per bene e impiattiamo. Cospargiamo la superficie con una sbriciolata di feta.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su Facebook  Pinterest  Instagram Twitter  Google+ Tumblr

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.