Torta di mele e nutella ricetta golosa con la cannella

Torta di mele e nutella

La torta di mele e nutella, l’ho realizzata in una giornata uggiosa di quelle in cui bisogna assolutamente inventare qualcosa per ravvivare l’umore. Si è rivelata oltretutto un vero successo ed ora è fa parte dei miei dolci preferiti. La casa ha ripreso vitalità attraverso il profumo inebriante di cannella e nutella emanato dal forno. Da notare la nutella cremosa sulla superficie della torta. E’ stato un piacere quardarla e mangiarla. Lascio a voi semplicemente immaginare. 🙂 Questa proposta è una variante della classica torta di mele e cannella, ed è ancora più golosa.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

450 g Farina
250 g Zucchero
200 g Nutella
2 Limoni
6 Uova
1 bicchiere Latte
1 Olio extravergine d’oliva
1 bustina Lievito in polvere per dolci
4 Mele
q.b. Cannella in polvere

Strumenti

Robot da cucina
Tortiera

Preparazione

Dividere le mele a pezzi grandi. Pelare, togliere il torsolo e tagliare praticamente a pezzettini. Mettere la frutta in una ciotola con un poco di acqua e il succo di un limone ovviamente per non farle annerire.

Versare quindi nel bicchiere del robot da cucina farina, zucchero, succo di un limone, uova, latte nel quale si è sciolto il lievito per dolci, l’olio, un pizzico di sale e miscelare gli ingredienti per qualche minuto.

Versare l’impasto ottenuto in una tortiera rivestita tuttavia di carta da forno e disporre sopra le mele. Aggiungere una spolverata di cannella in polvere e per finire la nutella riscaldata nel forno a microonde per un minuto a potenza, media, a spirale.

Cucinare in forno riscaldato a 180° per circa quarantacinque minuti. Servire infine la torta golosa per il dopo pranzo, merenda o colazione, ogni momento è certamente quello giusto. 🙂

La variante da me proposta al posto della comune torta di mele prevede sicuramente nutella di qualità.

Finalmente i più golosi potranno essere soddisfatti.

Torta di mele e nutella ricetta golosa con la cannella

Consiglio per la torta di mele e nutella:

Lo zucchero a velo sopra per questa ricetta peraltro è facoltativo. Prolungare pertanto la cottura per qualche altro minuto se occorre. Provare a pungere la torta con lo stecchino di legno. Se torna asciutto di conseguenza significa che è ben cotta. Certamente questo è un modo di verificare infallibile.

Fare porzioni piccole in quanto la torta contiene molte calorie.

Vieni inoltre a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.