Cestini di fragole e panna

Cestini di fragole e panna

I cestini di fragole e panna, si preparano in poco tempo con la pasta sfoglia pronta per l’uso e sono un’idea carina da presentare a tavola come dolce. Fragole e panna sono un accostamento felice e sicuramente apprezzato dalla magiorranza. Ai nostri giorni tuttavia possiamo acquistare le fragole anche in inverno ma, a mio avviso è buono aspettare il tempo giusto che è la primavera. Diffidare pertanto dei fragoloni grandi che si vendono e si espongono nei mercati. Non solo costano tanto ma, sono anche piene di sostanze tossiche come i pesticidi. Preferire quindi piuttosto le fragole biologiche per i nostri dolci.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

130 g Pasta Sfoglia
300 g Fragole
1 Succo d’arancia (1 arancia)
q.b. Panna fresca liquida

Strumenti

Forno
Sac a poche

Preparazione

Ottenere dunque tanti dischi premendo con una tazza rotonda sulla pasta sfoglia stesa. Ungere con il burro una tortiera per maffin e infarinare.

Mettere quindi i dischi nei contenitori della tortiera e bucherellare con la forchetta per favorire la cottura.

Coprire dunque ogni base cestino con un pezzo di carta da forno e sopra mettere un po’ di ceci che serviranno a non far alzare la sfoglia durante la cottura. Infornare a 200° per circa 15/20 minuti.

Aggiungere sopra infine la panna montata e le fragole. Mettere in frigorifero i “Cestini di fragole e panna” a raffreddare per trenta minuti   Sfornare i cestini ed eliminare le cartine e i ceci che sono serviti solo a non far alzare troppo la sfoglia. Versare dentro ogni cestino due cucchiaini di succo di fragole fatte a pezzettini e condite con zucchero e succo di arancia.

Cestini di fragole e panna

 I cestini di fragole e panna sono una bella idea sfiziosa vero? 🙂 Potrete decorare come indicato nella foto o diversamente magari aggiungendo scagliette di cioccolato. Il successo di questo dolce è garantito dalle golose fragole primaverili, che si sposano bene con la panna ma l’aroma dell’arancia è notevole. Consiglio per la ricetta: Si può anche sostituire t il succo di arancia con quello del limone.

La panna deve essere preferibilmente fresca.

Sicuramente consiglierei di raddoppiare le dosi perchè questo dolce non basta mai.

Vieni inoltre a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera  

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.