Flan al cioccolato fondente nero con cuore morbido

FLAN AL CIOCCOLATO FONDENTE NERO

Il flan al cioccolato fondente nero con cuore morbido è un tortino dolce irresistibile consigliato agli amanti del cioccolato. Un dolce interessante per il modo in cui si presenta a forma di un tortino monodose e quindi può essere anche servito facilmente. Un tortino ricoperto di zucchero a velo che contrasta con il cioccolato nero poi quando si mangia. Oltre che super goloso anche attraente e davvero bello da vedere. Necessita di poco tempo per la cottura perché: il flan deve apparire cotto fuori ma, deve restare morbido all’interno, con il cioccolato che si spande alla prima cucchiaiata.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g Cioccolato fondente
20 g Burro
80 g Zucchero a velo
2 Uova (+ un tuorlo)
20 g Farina
10 ml Cacao amaro in polvere
1 pizzico Sale fino

Strumenti

Stampino 4 in alluminio

Preparazione

Spezzettare dunque il cioccolato grossolanamente adoperando un tagliere e un coltello. Far sciogliere il cioccolato, in un pentolino, riscaldato a bagnomaria. Unire il burro e miscelare.

In una ciotola lavorare quindi con le fruste le uova e lo zucchero facendole diventare spumose e aggiungere un pizzico di sale, la farina e il cacao amaro. Versare il cioccolato nella ciotola e amalgamare il tutto.

Imburrare e cospargere di polvere di cacao quattro stampini di alluminio. Riempire con l’impasto far cuocere nel forno riscaldato a 180 gradi per circa 13 minuti.

Far raffreddore un poco i flan al cioccolato fondente nero con cuore morbido e capovolgerli su un piatto. Aggiungere zucchero a velo prima di servirli e a prova di cucchiaio controllare se il dolce è cotto al punto giusto, altrimenti rimettere in forno i restanti, per qualche minuto.

Flan al cioccolato fondente nero con cuore morbido

Consigli per la ricetta del flan al cioccolato fondente: I flan vanno mangiati subito preferibilmente.

Si possono comunque anche conservare nel frigorifero per due o tre giorni massimo e riscaldarli nel forno a microonde per pochi secondi prima di gustarli.

Finalmente anche i più golosi potranno essere soddisfatti interamente.

VIENI INOLTRE A SBRICIARE SU PINTEST LA CUOCA CHE RECUPERA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

2 Risposte a “Flan al cioccolato fondente nero con cuore morbido”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.