Fisarmonica di patate ricetta

FISARMONICA DI PATATE RICETTA

La fisarmonica di patate ricetta sfiziosa è un modo peraltro nuovo per gustare le patate al forno a cena e che  bella presentazione. Le patate al forno è vero che n genere piacciono in tutti i modi ma, credetemi trovo questa ricetta interessante per una fredda serata invernale in cui si desidera qualcosa di sfizioso. La ricetta si chiama “fisarmonica di patate” in quanto l’aspetto fa pensare a una fisarmonica. Si fanno dei tagli sulla superficie delle patate dove si inserisce l’affettato o solamente delle spezie. Questa ricetta preparata sia in un mdo che l’altro ed è buona e stuzzicante.

Tuttavia l’ingrediente primario sono le patate amate e apprezzate da tutti.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg Patate (Media grandezza)
200 g Prosciutto crudo (Affettato)
Sale fino (Poco)
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Rosmarino (In polvere)

Strumenti

Coltello
Tagliere

Preparazione

Sbucciare innanzitutto le patate. Lavare e asciugare con uno strofinaccio. Dividere ogni patata a metà per la lunghezza e praticare dei tagli sopra con un coltello ma, senza incidere fino in fondo come indicato. Utilizzare un tagliere.

In ogni incisione mettere dunque un pezzetto di prosciutto crudo e disporre le patate con la parte piana sulla tortiera rivestita di carta da forno. Condire infine con un filo di olio, sale fino e un poco di rosmarino.

Cuocere a 200 gradi per circa quaranta minuti. Gustare le patate a fisarmonica ricetta inebriante appena le sfornate, calde dal profumo inebriante e intenso, dovuto al aroma del rosmarino che è molto usato nelle ricette italiane, quando si cucinano le patate al forno.

Patate a fisarmonica ricetta

Per questa ricetta ho usato del prosciutto crudo ma va bene anche il cotto, la fesa di tacchino e la mortadella. Anche la frutta tipo, kiqui, mele ecc… può essere presentata a fisarmonica. Le mele a fisarmonica sbucciate, private del torsolo e divise a metà. Dopo averle incise si possono ad esempio disporre sulla torta di mele e spolverare con la cannella. La torta avrà un bell’aspetto.   VIENI INOLTRE A SBRICIARE SU PINTEST LA CUOCA CHE RECUPERA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.