Muffin al cioccolato fondente senza burro per la colazione

Muffin cioccolato fondente

I golosi e soffici muffin al cioccolato fondente, profumati con l’aroma della vanillina, sono indicati per la colazione e anche per una merenda sana e irresistibile. Per la gioia dei bambini piccoli ma, anche per i grandi. Sono utili da portare in un sacchetto anche sul lavoro per fare una pausa. Ai nostri giorni la vita spesso è frenetica e a volte, non si riesce nemmeno a trovare il tempo per fare colazione. Questi muffin sono una buona soluzione sbrigativa per dare l’energia che occorre. Possiamo farli anche portare alla scuola materna ai nostri bambini piccoli, per sostituire la solita merendina confezionata. Le merendine acquistate spesso non bastano a soddisfare l’appetito del bambino, ce ne vorrebbero almeno due o persino tre e troppe si sa che non fanno bene. Questi muffin pertanto a differenza non contengono burro e latte ma solo grassi vegetali.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g Farina
200 g Zucchero
70 g Cioccolato fondente
1 bustina Lievito in polvere per dolci
1 bustina Vanillina
3 Uova
1 Olio extravergine d’oliva
1 Acqua
1 pizzico Sale fino

Strumenti


Pirottino (16 pirottini)
Tortiera

Preparazione

Su un tagliere per il pane triturare dunque il cioccolato fondente con il coltello. Mettere a parte un po’ di scagliette di cioccolato fondente per aggiungerlo sui muffin poco prima di sfornarli.

Porre nel contenitore del robot da cucina farina setacciata, zucchero, cioccolato,lievito, vanillina, uova, olio,acqua e un pizzico di sale. Miscelare per 3 – 4 minuti.

Versare quindi il composto morbido nei pirottini quasi fino a metà e porre nella tortiera adatta per muffin. cucinare nel forno riscaldato a 200° per circa venti minuti.

Aprire il forno e versare le scagliette di cioccolato fondente messe a parte su ogni muffin. Aspettare che fondino e sfornare.

Far raffreddare i muffin cioccolato fondente prima di servirli. Le dosi riportate sono sufficienti per circa dodici muffin.

Muffin al cioccolato fondente

I muffin al cioccolato fondente potranno essere apprezzati per la colazione e anche per la merenda. Comodi anche da portarli al lavoro per la pausa.

VIENI A SBRICIARE SU PINTEST LA CUOCA CHE RECUPERA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.