Patate in insalata con peperoni e parmigiano

Le patate in insalata che vi propongo oggi possono essere servite sia come un gustoso contorno. Ma, se arricchite da altri ingredienti come peperoni friggitelli e scaglliette di parmigiano, può trasformarsi in un piatto freddo sostanzioso ideale anche da asporto. Molto facile e veloce da preparare; lessate le patate basterà lasciarle raffreddare e tagliarle a rondelle per poi aggiungervi i peperoni dolci chiamati anche friggitelli o friarelli tagliati a dadini molto piccoli. L’aggiunta di scagliette di parmigiano è stata l’idea dell’ultimo minuto, che però che hanno arricchito le patate di un sapore deciso e saporito. Una macinata di pepe nero e una spizzicata di sale aromatico al sedano e limone ci permetterà di servire le patate in insalata pronte da gustare come accompagnamento a carne o pesce ma anche ottime anche con uova sode formaggi o salumi. Vediamo insieme il procedimento per questa facile e veloce ricetta.

Patate in insalata con peperoni e parmigiano
Patate in insalata con peperoni e parmigiano

Patate in insalata con peperoni e parmigiano

Ingredienti per 4-6 persone

  • 6 patate di media taglia
  • 3-4 peperoni verdi dolci chiamati friggitelli o friarelli
  • scagliette di parmigiano a piacere (io le ho ricavate con il pela patate dal pezzo di formaggio)
  • pepe nero
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • sale aromatico al sedano e limone oppure sale fino
  • olio extravergine d’oliva a piacere

Procedimento

Lavate le patate eliminando ogni traccia di terra poi ponetele in una casseruola con acqua fredda sufficiente a coprirle, fatele cuocere a fiamma media.

Quasi a fine cottura aggiungete il sale grosso poi dopo qualche minuto punzecchiatele con una forchetta se saranno morbide potete spegnere la fiamma.

Scolatele con una paletta forata e lasciatele intiepidire; sbucciatele e fatele raffreddare completamente.

Lavate i peperoni poi tagliateli a metà eliminando i semi e la parte interna, con un coltello affilato tagliateli a falde sottili poi a dadini piccolissimi.

Tagliate le patate a rondelle e mettetele in un piatto da portata, aggiungete i dadini di peperoni, una macinata abbondante di pepe e una spizzicata generosa di sale.

Una bella girata di olio ma di quello buono e per finire aggiungete le scagliette di parmigiano….ma che buona vi lascio assaggiare le patate in insalata con peperoni e parmigiano..buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter Seguimi anche su Facebook