Finocchi con funghi e gorgonzola

Finocchi con funghi e gorgonzola

Non mi stancherò mai di provare e gustare contorni con i finocchi, trovo che siano così versatili da gustare con i più disparati ingredienti abbinati che potrei proporre questa verdura ogni giorno in versione differente. Oggi vi suggerisco una versione davvero golosa, quella con funghi e gorgonzola; vi assicuro, non potete immaginare la bontà se non assaggiandoli, trovo sia molto difficile, per me, descrivervi quanto sono saporiti con delle semplici parole. Potete accompagnarli a piatti di carne o di pesce, ma anche con uova e molto altro. Prepararli è facile e veloce, i finocchi con funghi e gorgonzola sapranno stupire i vostri commensali anche se saranno preparati e serviti con ciotoline in monoporzione, dopo averli lasciati gratinare sotto al grill per qualche minuto. Ed ora passiamo direttamente agli ingredienti e al procedimento di questa bontà.

Finocchi con funghi e gorgonzola

Finocchi con funghi e gorgonzola

Ingredienti per 4 persone

  • 3 finocchi di media taglia
  • 250 g di funghi champignon o della qualità che preferite
  • 80 gdi gorgonzola dolce o piccante a scelta
  • 40 g di pecorino stagionato grattugiato
  • qualche dadino di burro + poco burro per ungere la pirofila da forno
  • aglio + prezzemolo tritati
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • prezzemolo tritato da spargere sulla preparazione a piacere (facoltativo)

Procedimento

Eliminare dai finocchi le foglie più dure esterne e poi tagliateli a metà e ancora a spicchietti (almeno 4 per ogni parte) e lasciateli in ammollo per 10′ in acqua fredda.

Eliminate dai funghi la parte terminale terrosa e altre impurità dopodichè tagliateli in fettine verticali.

In una padella scaldate l’olio e soffriggete a fiamma dolce l’aglio e prezzemolo tritati fini, aggiungete anche i funghi con sale e pepe e al bollore abbassate la fiamma lasciando cuocere i funghi per almeno 15′, dovranno risultare teneri e con il fondo di cottura asciutto.

Cucinate i finocchi dopo averli scolati dall’acqua per qualche minuto a vapore nel cestello della pentola a pressione, dovranno risultare al dente per poi finire la cottura in forno.

Ungete con poco burro una teglia da forno, sistemmate in uno strato i finocchi, spargete un pizzichino di sale e poi aggiungete il gorgonzola a tocchetti anche fra gli spicchietti di finocchio, aggiungete anche i funghi e infine spolverate il tutto con il pecorino.

Accendete il forno in modalità grill a 190°, passate la teglia in forno il tempo che serve a fare fondere il gorgonzola e rendere i finocchi con funghi cremosi.

Servite in tavola caldi o tiepidi a piacere e buon appetito!

Finocchi con funghi e gorgonzola

Altre ricette correlate: CONTORNI & VERDURE

 

2 Risposte a “Finocchi con funghi e gorgonzola”

  1. Grazie Licia sei troppo gentile. Per far si che tu possa cucinare senza gli ingredienti da te elencati posso proporti le ricette light da tempo inserite nel blog ma poi non è che siano proprio tantissime ma vedrò cosa posso fare. Per convertire all’uso del Bimby in alcune ricette posso aiutarti ma su altre come l’utilizzo del varoma o altro anche io preferisco la cottura tradizionale e non l’ho mai adoperato. Per ora un grazie immenso e a presto!

  2. Silvana cara adoro te e le tue fantastiche ricette.sei diventa appuntamento quotidiano!!!ho una richiesta da farti.:visto che sono a dieta ferrea e le tue ricette mi stuzzicante riesci a proporci delle fantastiche ricette senza l’uso delle uova del burro delle patate??? Sia dolci che salate!!!inoltre cara silvana ho il bimby ma non sono super esperta riesci anche a convertire al suo uso??sei la nostra musa ispiratrice ti posso clonare e portare a casa mia??un abbraccio e ancora grazie per la tua cultura culinaria che ogni giorno ci regali.
    Licia

I commenti sono chiusi.