Carpaccio di zucchine ai capperi limone e menta

Carpaccio di zucchine ai capperi limone e menta

Oggi voglio proporvi un contorno sfizioso, facilissimo e veloce da preparare che potrete servire anche come antipasto. Il carpaccio di zucchine ai capperi limone e menta è l’ideale in queste calde giornate estive; preparate in questo modo le zucchine, crude e tagliate al velo, mantengono intatti tutti i valori nutritivi come sali minerali e potassio tanto importanti per il nostro benessere fisico. La marinata invece è composta da succo di limone, olio extravergine d’oliva e poco sale aggiunto e ha un ruolo importante in quanto a sapore. Le foglioline abbondanti di menta e spezzettate grossolanamente, profumano all’inverosimile la preparazione, mentre i capperi e l’origano infondono una nota mediterranea al piatto. Ora passo velocemente agli ingredienti e al procedimento affinchè possiate preparare il carpaccio di zucchine ai capperi limone e menta.

Carpaccio di zucchine ai capperi limone e menta
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 3 zucchine chiare (medie)
  • 5 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • 5 cucchiai Succo di limone
  • 2 cucchiai capperi in salamoia
  • 1 mazzetto menta
  • q.b. origano fresco o secco
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a meta in senso orrizontale non nella lunghezza (per ottenere due pezzi) e poi ancora a metà. In questo modo utilizzando una mandolina o un pelapatate si potranno ottenere tante fettine sottili. Chi possiede l’affettatrice direi che è ottima a questo scopo.

    Mettete per 1 oretta le fettine di zucchine a strati in un colapasta aggiungendo spizzichi di sale fine, servirà ad estrarre il liquido di vegetazione lasciandole più asciutte e meno acquose.

  2. collage carpaccio di zucchine

    Preparate la marinata in questo modo: in una ciotolina versateci il succo di limone, l’olio e un pochino di sale, sigillate con il coperchio e agitate la ciotola in modo da ottenere un’emulsione ben amalgamata.

    Sciacquate i capperi sotto l’acqua fredda e tamponateli in carta da cucina, fate lo stesso con le foglioline della menta e tenete gli ingredienti da parte.

  3. Versate sul fondo di una pirofila qualche cucchiaino di marinata, sistemate le fettine di zucchine leggermente accavallate fino a ricoprirne il fondo, ancora un pochino di marinata, una macinata di pepe, spargete in parte le foglioline di menta, capperi e origano; procedete ancora allo stesso modo fino ad avere almeno 3 strati concludendo con menta, capperi, origano e pepe.

    Sigillate la pirofila con pellicola e ponete il carpaccio di zucchine ai capperi limone e menta in frigo almeno per 2 ore poi servite in tavola.

  4. Carpaccio di zucchine

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Carpaccio di zucchine ai capperi limone e menta”

  1. Altrochè..mettine un filino Teresa male di sicuro non ci sta… 😉

  2. Ciao! Sto provando a farla proprio ora e ti volevo chiedere: ho un buonissimo olio al rosmarino, pensi che ci starebbe bene tenendo conto che ci sono già la menta, l’origano e i capperi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *