Pasta con zucchine e gorgonzola

Un primo piatto che non puo’ passare in secondo piano; la cremosità e sapore del formaggio gorgonzola si amalgama alle zucchine tagliate a cubetti e trifolate, poi il tutto insaporito da parmigiano ed erba cipollina. Perciò dicevo, letto l’elenco degli ingredienti immaginatene anche il sapore, davvero una squisitezza. La pasta con zucchine e gorgonzola servita tiepida è ancora più buona, si assapora il mix in tutta la sua bontà. Una ricetta veloce ed economica che piacerà ai vostri commensali e poi è così veloce da fare; il tempo di cuocere la pasta e versarla nel sugo preparato nel lasso di tempo e voilà pronta in tavola!

Pasta con zucchine e gorgonzola  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Pasta con zucchine e gorgonzola per 4 prs

  • 400 g di pasta corta (io pennette)
  • 150 g di gorgonzola e mascarpone (duetto o dolcetto venduto in confezione oppure solo gorgonzola)
  • 1 zucchine di media taglia
  • erba cipollina fresca o secca a piacere
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • basilico e prezzemolo tritato
  • sale e pepe

Procedimento

Spuntate la zucchina, lavatela poi riducetela a dadini. Scaldate l’olio in una padella capiente (che conterrà anche la pasta) e rosolate i dadini di zucchine, aggiungete il trito di prezzemolo e basilico, sale e pepe e qualche cucchiaiata di acqua calda, fate cuocere fino ache le zucchine saranno non troppo sfatte e il composto ristretto.

Nel frattempo ponete sul fuoco una pentola con acqua per la cottura della pasta.

Aggiungete alle zucchine il gorgonzola a tocchetti, versate anche la pasta cotta e mescolate con garbo, aggiungete il parmigiano e una spolverata generosa di erba cipollina; servite la pasta con zucchine e gorgonzola sia calda che tiepida a piacere.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

5 Risposte a “Pasta con zucchine e gorgonzola”

  1. Karen hai ragione infatti parlo di gorgonzola e mascarpone ma sono in un’unica confezione a strati. Se non trovi questi ingredienti insieme fai metà e metà sia di gorgo che di mascarpone a parte in padella. Scusami se non sono stata chiara!

  2. Buonissima idea (a me il gorgonzola piace – anche troppo – ) e l’appetito non manca anche se, forse, basterebbe anche un po’ meno. Polifemo incalza ahinoi! Non vedo l’ora che diminuisca un po’ questo caldo, auff!
    Grazie cara amica e buon ferragosto!

I commenti sono chiusi.