Zucchine in padella con pangrattato aromatico

Ancora una ricetta con le zucchine; siamo in piena stagione di produzione e non c’è niente di meglio che utilizzare questo formidabile ortaggio tanto versatile quanto economico. La ricetta di oggi è un contorno molto semplice; una ricetta saporita anche veloce che piacerà a tutti in famiglia le zucchine in padella con pangrattato aromatico. L’aggiunta di peperoncino alla preparazione è per i palati più esigenti e abituati a sapori decisi; le erbe aromatiche da aggiungere al pangrattato potrete spaziare nella scelta dalla menta, al timo, basilico, prezzemolo, origano e tanto altro ancora a piacere. Vediamo insieme la preparazione di questo contorno facile e gustoso: zucchine in padella con pangrattato aromatico.

Zucchine in padella con pangrattato aromatico Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Zucchine in padella con pangrattato aromatico

  • 2 zucchine di taglia media
  • 2 spicchi di aglio in camicia (con la buccia e schiacciati)
  • 6 cucchiai di pangrattato non troppo fine
  • erbe aromatiche tritate: prezzemolo, basilico, origano, menta
  • 1 cucchiaino di semi di papavero (facoltativo)
  • olio extravergine d’oliva q/b
  • qualche cucchiaiata di acqua calda
  • sale e pepe
  • 1 peperoncino sminuzzato (facoltativo)

Procedimento

Spuntate e lavate le zucchine, tagliatele a metà per il lungo poi tagliatele ancora ottenendo delle mezze lune non troppo sottili. In una padella capiente scaldate 3 cucchiai d’olio con gli spicchi di aglio con il peperoncino, aggiungete le zucchine e lasciatele rosolare da ogni lato a fiamma media.

Eliminate l’aglio aggiungete sale e pepe e l’acqua calda poca alla volta, le zucchine dovranno cuocere ma non disfarsi, l’ideale è che restino leggermente croccanti, la cottura ovviamente è a piacere per ogni gusto personale.

Mescolate al pangrattato le erbe aromatiche e 2 cucchiai d’olio,  lasciatelo tostare in una padella antiaderente senza alcun condimento per qualche minuto poi aggiungetelo in padella alle zucchine mescolandolo con garbo e infine unite anche i semi di papavero, il contorno di zucchine in padella con pangrattato aromatico è pronto per accompagnare la vostra pietanza.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

18 Risposte a “Zucchine in padella con pangrattato aromatico”

  1. Ciao ho fatto le zucchine l’unica variante non ho messo la menta …non mi piace ….buonissssssssima. ..ora farò 8l pesto di zucchine . .complimenti

  2. brava Silvana, gustosa ricetta leggera, le zucchine sono tra quelle verdure che non so mai come cucinare! buon ferragosto
    Angelica

  3. Sono nell’occhio del ciclone Sabry ti giuro che traslocare ad agosto è un suicidio. Spero di finire in fretta ( ma so che non sarà così) grazie carissima!

  4. Ciao Silvanaaaaa!!!! Anche se sono in vacanza e per fortuna non devo cucinare 😉 ti seguo sempre con affetto e le tue ricette sono sempre all’altezza. Intanto le leggo e archivio, e quando le vacanze giungeranno al termine sarò pronta con nuove gustose ricette! Ho letto che sei in pieno trasloco . 🙁 mi raccomando con questo caldo, quando puoi riposa ok?. Ti mando un grandissimo abbraccio a presto!

  5. Grazie Teo ed io procedo con questo massacrante trasloco..non vedo l’ora di terminare sono distrutta! Un salutone!

  6. Ottime preparazioni cara amica! Scuserai se mi ripeto, ma non so cos’altro potrei dire anche perché è proprio la verità.
    Ti auguro buon fine settimana e la prossima anche migliore!

I commenti sono chiusi.