Focaccia soffice con fiocchi di patate e pomodorini

Cosa c’è di più buono di una focaccia soffice con fiocchi di patate e pomodorini e l’aggiunta origano e rosmarino fresco? Credo ben poco, soprattutto se si amano questi lievitati sofficiosi e saporiti da mangiare così al naturale oppure d’accompagnamento a salumi o formaggi. Ho utilizzato i fiocchi di patate ( le buste pronte per fare velocemente il purè) avevo una busta in dispensa e ho scoperto che è un modo comodissimo per impastare la focaccia senza dovere lessare le patate. A chi per tanti motivi non gradisce usare questo prodotto puo’ sostituire i fiocchi di patate con patate lessate schiacciate, nella stessa proporzione che includerò negli ingredienti. Ho farcito la focaccia con pomodorini origano e rosmarino tritato fresco, ma se preferite potete usare ingredienti come olive, acciughe, cipolla ad anelli e tanto altro. A casa mia la focaccia soffice con fiochi di  patate e pomodorini va letteralmente a ruba e vi assicuro che il profumo che in cottura si sprigiona dal forno è così invitante che mette fame in ogni momento, provare per credere.

Focaccia soffice con fiocchi di patate e pomodorini  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Focaccia soffice con fiocchi di patate e pomodorini

Doppio procedimento : per impastare ho utilizzato la macchina del pane

Per l’impasto della focaccia

  • 250 g di farina manitoba
  • 75 g 1 busta di fiocchi di patate (prodotto pronto per fare il purè) oppure 150 g di patate lessate e schiacciate
  • 325 g di farina 00
  • 475 g di acqua calda a 36° (se si usano le patate diminuire la quantità dell’acqua a 350 g circa, la quantità in eccesso a differenza sulla dose serve a reidratare i fiocchi di patate.
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato oppure 1/2 cubetto di lievito di birra fresco
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiaini di sale fine
  • 2 cucchiaini di zucchero

Altri ingredienti per farcire

  • olio extravergine d’oliva q/b per ungere la leccarda
  • 1 cucchiaio di olio + 1 cucchiaio di acqua 1/2 cucchiaino di sale per l’emulsione da spennellare in superficie
  • origano, rosmarino fresco tritato
  • pomodorini Piccadilly oppure ciliegini a piacere

Impasto con la macchina del pane

In una ciotolina mettete l’acqua con lo zucchero e il lievito, lasciatelo  sciogliere bene fino a che avrà formato una schiumetta in superficie.

Nel cestello della macchina del pane versateci l’acqua + lievito, anche  l’olio poi setacciatevi le farine insieme, fate un buchetto e inserite il sale, aggiungete anche i fiocchi di patate oppure le patate lessate schiacciate a purea, chiudete la macchina e programmate a solo impasto + lievitazione durata 1 ora e mezza.

Impasto tradizionale a mano

In una ciotolina mettete l’acqua con lo zucchero e il lievito, lasciatelo  sciogliere bene fino a che avrà formato una schiumetta in superficie.

In una ciotola capiente setacciatevi le farine e aggiungete i fiocchi di patate o le patate schiacciate a purea, ai bordi mettete il sale poi iniziate ad aggiungere l’acqua, l’olio e iniziate ad intridere gli ingredienti, sbattendo l’impasto nella ciotola più volte affinchè inglobi aria.

Sigillate la ciotola dell’impasto con della pellicola e lasciate lievitare per 1-2 ore o comunque fino al raddoppio.

Preparazione finale della focaccia

Con le mani unte di olio prelevate l’impasto lievitato che risulterà morbido e leggermente appiccicoso e trasferitelo sulla leccarda unta di olio. Con l’aiuto delle dita stendetelo fino a riempire la teglia, ora ponete la teglia in forno acceso a 40° per favorire la 2° lievitazione  per 45′ circa.

Focaccia soffice con fiocchi di patate e pomodorini  Blog Profumi Sapori & FantasiaNel frattempo lavate e tagliate a metà i pomodorini, preparate il trito con il rosmarino e preparate l’emulsione di olio acqua e sale.

A fine della 2° lievitazione estraete la teglia e portate la temperatura del forno al massimo io a 240°.

Spennellate con delicatezza la superficie della focaccia, sistemate i pomodorini e spargete l’origano e il rosmarino, appena il forno sarà a temperatura infornate per circa 20′, poi dipende dal forno la focaccia dovrà risultare dorata.

A cottura sfornatela e lasciatela raffreddare su delle gratelle, con l’aiuto di due palette trasferitela subito eliminando la leccarda, ecco pronta la focaccia..alta soffice e gustosissima!

Focaccia soffice con fiocchi di patate e pomodorini  Blog Profumi Sapori & Fantasia

 Focaccia soffice con fiocchi di patate e pomodorini

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

Share:
Condividi
Print Friendly
Altre ricette che ti possono interessare..
Vota questa ricetta:
Focaccia soffice con fiocchi di patate e pomodorini
  • 4.33 / 55

22 thoughts on “Focaccia soffice con fiocchi di patate e pomodorini

  1. Foto pubblicate e ci sei anche tu…ehehe
    Ps: a parte la praticità, che è innegabile, credo anche all’alchimia tra gli ingredienti: tra “polveri” si intendono! La patata lessa rilascia troppa umidità!

    • Viste e commentate Marta sei stata davvero bravissima..è in corso una focaccia-pane strepitosa spero venga come ce l’ho in mente ora sta lievitando. oggi piove e parecchio perciò accendere il forno è un piacere e ne approfitto!

      • Grazie per i complimenti ricevuti. Aspetto il tuo panfocaccia. Ieri ho realizzato, a mano, un bellissimo e soffice pane integrale allo yogurt. L’ho tagliato a fette e congelato. In casa consumiamo pochissimo pane (io quasi nulla) e quindi “w il congelatore che rende i cibi freschi a tutte le ore”!! Carina, no?

      • Si Marta lo pubblico domani è venuto spettacolare..ehmmm chiacchiero troppo. Un’abbraccio Marta!

  2. Ciao Silvana! Le mie focacce sono nel forno, con questo impasto ne ho realizzate due e stavolta con i fiocchi di patate!! L’impasto era morbidissimo ed cresciuto alla grande con sto caldo!!! Ne ho realizzata una ripiena e una semplice con pomodorini e mozzarella. Certo non grandi, ma tanto per 4 persone basteranno.Unica variante la farina, solo 00 perchè sprovvista di manitoba (che utilizzo sempre)! Buonweekend e grazie

      • Buon lunedì, mia cara. Che dire delle pizze? Parafrasando, oserei dire “coi fiocchi”!! Ottime!
        Le ho fotografate e tempo permettendo vedrò di pubblicarle. Un impasto morbido ma non “gommoso”, a differenza di quando ho utilizzato la patata lessa!! La prova del 9 per me è questa: adoro le focacce (panzerotti fritti compresi) del giorno dopo. Dunque ne ho salvato un pezzo e ieri mattina era favolosa! Fiocchi di patate a gogooo. Grazie. Baci

      • Felice che ti sia piaciuta Marta e poi diciamocelo, s’impazzisce meno in questo modo si apre la busta e voilà…..ahahahahahha velocità, praticità e bontà!!! Baci anche a te Marta!

  3. Carissima Silvana, ieri sera la tua focaccia soffice ha riscosso da parte dei miei ospiti a cena un enorme successo ! grazie di cuore per la bella ricetta ! Alessandra

    • Ne sono felicissima Alessandra adesso via alle varianti..tutte fantasiose e da provare! ;-) buon lavoro Alessandra e benvenuta!

  4. Oggi ho comprato apposta i fiocchi di patate.
    Fatta per questa sera. Confermo la sofficità e penso che anche il sapore della pasta abbia una marcia in più :-)

  5. Questa e’ un’ottima idea cara Silvana. Pensavo di dividere in due l’impasto e ricavarne una focaccia farcita; credi che potrebbe andar bene? … E… Non avresti una preparazione per qualcosa di discretamente croccante ma senza burro o margarina ? Ti prego, tira fuori ” il coniglio dal cilindro” …so che sei una maga in cucina e, senza dubbio, molto più esperta e in gamba di me! Ti ringrazio di cuore e ti auguro buona serata.

  6. Ma tu mi leggi nel pensiero cara mia! Stamattina in dispensa ho intravisto l’ultima busta per fare purè (l’ho comprata mesi fa in offerta per prova ed è “buonino”) e volevo utilizzarla nel modo consueto. Ho fatto spesa e comprato la farina “ai 7 cereali” per fare il pane.
    Ora, da te, leggo di questa focaccia. Allora sai che faccio? Pane con fiocchi di patate!!
    Grazie e bacioni

      • Purtroppo l’esperimento è rimandato perchè, con la testa tra le nuvole che mi ritrovo, solo dopo aver impasto la farina etc mi sono resa conto di non aver messo la busta di “purè” di patate!! Sigh sigh….
        Ciao cara

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>