Come fare una pizza focaccia gustosa

Come fare una pizza focaccia gustosa.  Vi assicuro che è molto difficile rinunciare ad una fetta di pizza focaccia, (sempre che ci si fermi a una fetta); io l’ho preparata per cena ed è stata spazzolata in men che non si dica. L’impasto mi ha dato soddisfazione, alto croccante e biscottato fuori ma soffice e ben alveolato all’interno; questa ricetta l’ho trovata sul blog Uovazuccheroefarina, sono andata sul sicuro perchè Maria Luisa è super nel preparare pizza e affini. Come vi dicevo, ho impastato secondo le dosi della ricetta aiutandomi con la macchina del pane; dopo i tempi di lievitazione ho utilizzato tutto l’impasto per questa pizza focaccia perchè la volevo alta, ma qualora vogliate ricavarci delle normalissime pizze napoletane l’impasto da utilizzare sarà adeguato alla dose-pallina per una pizza grande da teglia oppure metà dose per una focaccia da leccarda.. Per la farcia ho preferito pomodorini tagliati a metà, della salsiccia a tocchetti e qualche wurstel da utilizzare, poi quasi a cottura ultimata ho aggiunto delle fettine di formaggio filante, della scamorza dolce, che potrà essere variato in base al gusto personale. Ora vediamo come fare una pizza focaccia gustosa.

Come fare una pizza focaccia gustosa  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Come fare una pizza focaccia gustosa

Ho utilizzato la leccarda/teglia in dotazione al forno come recipiente per la pizza focaccia

Per l’impasto della pizza focaccia

  • 500 g di farina manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 450 ml di acqua tiepida
  • 3 cucchiaini di sale fine
  • farina per la spianatoia

Ingredienti per farcire

  • 12 pomodorini ciliegino tagliati a metà
  • 4 pezzi di salsiccia spellata e sgranata
  • 4 wurstel medi tagliati a pezzetti
  • 150 g di fette di scamorza dolce
  • emulsione di 2 cucchiai di acqua e due cucchiai di olio per spennellare la base della pizza focaccia
  • un giro di olio extravergine d’oliva

Procedimento

Impasto con la macchina del pane

Nel cestello della macchina ho versato l’acqua tiepida, ho setacciato le farine mescolate, all’interno della montagnola di farina ho inserito il sale e richiuso con la farina, infine ho aggiunto il lievito di birra sbriciolato. Ho impostato il programma solo impasto + lievitazione  della durata di 1 ora e mezza.

Come fare una pizza focaccia gustosa  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Impasto a mano tradizionale

Scaldare l’acqua a 36° circa, e sciogliervi il lievito mescolando. In una ciotola capiente setacciarvi le farine con il sale, poi iniziare ad aggiungere l’acqua piano piano intridendo la farina circostante fino ad avere un’impasto appiccicoso, trasferirlo sulla spianatoia infarinata ed iniziare a lavorarlo aggiungendo poca farina quanto basta per ottenere alla fine un panetto elastico e morbido. Ponetelo in una ciotola leggermente infarinata e occludete con della pellicola, dopodichè lasciate lievitare all’interno del forno spento per almeno 2 ore (o fino a che l’aimpasto sarà raddoppiato).

Prepariamo la pizza focaccia

Accendete il forno in modalità statica alla massima potenza circa 240°

Lavorate brevemente l’impasto sulla spianatoia e trasferitelo nella leccarda del forno unta con poco olio, appiattitelo e poi iniziate a stenderlo con l’aiuto delle mani per tutta la teglia lasciando il bordo attorno più alto. Spennellate la pasta con l’emulsione di acqua e olio, aggiungete i pomodorini con la parte tagliata sul fondo, poi anch la salsiccia e i wurstel sparsi a piacere, quando la pizza focaccia è pronta girate velocemente un filo d’olio  infornate nella parte centrale del forno per circa 20′, il bordo a cornicione dovrà iniziare a dorare.

Come fare una pizza focaccia gustosa  Blog Profumi Sapori & FantasiaCome fare una pizza focaccia gustosa  Blog Profumi Sapori & FantasiaPrima della fine della cottura estraete la teglia e sistemate sulla farcia le fettine di scamorza, infornate ancora per qualche minuto, poi la pizza focaccia è pronta da servire in tavola!

Come fare una pizza focaccia gustosa

Come fare una pizza focaccia gustosa  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

Print Friendly
Share:
Condividi
Altre ricette che ti possono interessare..
Vota questa ricetta:
Come fare una pizza focaccia gustosa
  • 4.33 / 55

22 thoughts on “Come fare una pizza focaccia gustosa

  1. Bravissima Silvana,la preparerò al più presto! Ma dopo che l’hai stesa non la lasci lievitare neanche un po’???

    • No ho proseguito come da ricetta Renata, ti assicuro che il risultato è strepitoso! Benvenuta e grazie

  2. Buongiorno Silvana,
    ieri sera ho fatto questa buona focaccia. Ho solo ridotto le quantità e ho utilizzato farina integrale al posto della 00 per esigenze alimentari. Buonissima. Ma come hai detto tu, la p. volta più sottile, più pizza!! La colpa però è stata mia perchè ho utilizzato una teglia classica di media grandezza, per cui l’impasto “stava stretto”. Comunque come focaccia un successone. In serata posto foto sul mio blog e quando vuoi vieni a vederla. Buona Domenica

    • Grazie Marta certo che verrò a vederla, sono felicissima che ti sia piaciuta, le modifiche la prossima volta! Buona domenica

      • Buon lunedì, cara. Ho pubblicato la mia focaccia con il tuo link così ho evitato di scrivere molto stamane!! Per me è bellissima, poi giudica tu.
        Un abbraccio

      • Vado subito a vederla Marta, sono sicura che sarà bellissima..buon inizio settimana

  3. Uhmmm, questa preparazione mi tenta tanto perché, come forse ricorderai, pur apprezzando i dolci, i salati sono il mio debole: pizze, focacce e affini e … anche il resto. Perciò ringrazio te e l’amica Maria Luisa per questa gradita ricetta, ti auguro buona serata e attendo la prossima sempre gradita.

    • Grazie Marta era davvero buonissima ma la prossima volta la faccio più sottile adoro la pizza croccante…un’abbraccio!

      • Comunque Marta ti assicuro che era ben lievitata e digeribile anche…mai provato un’impasto così..davvero sono rimasta molto soddisfatta

  4. Ciao Silvana, anche se non scrivo spesso ti posso dire che prima di fare la cena (pasto in cui si riunisce la famiglia) consulto il tuo ricettario ed eseguo, ieri sera ho preparato questa ricetta ed il tortino di patate e salciccia, grazie sei la mia musa ispiratrice!!!

    • Ma grazie a te Gianna sono felicissima di esserti d’aiuto! Buona giornata e alla prossima ricetta

  5. complimenti ..come sempre ottima ricetta!!!!
    pero’ho un dubbio ; non ci va un po’di olio nell’impasto???
    grazie Maura

    • No in questo tipo d’impasto niente olio, ero sopresa anch’io all’inizio poi ho gustato ..è troppo buona se poi la stendi sottile a pizza è altro che buona!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>