Lasagne al salmone e robiola

Lasagne al salmone e robiola; un primo piatto strepitoso che delizierà i vostri commensali. La preparazione è veloce, 30 minuti per il procedimento e 30′ minuti per la cottura, si puo’ preparare direttamente la mattina del giorno di festa, senza rubare troppo tempo. Gli ingredienti di base sono semplici: carpaccio di salmone fresco, salmone affumicato, robiola, pasta fresca all’uovo già pronta per lasagne e poco altro. Le lasagne al salmone e robiola sono perfette per un pranzo o una cena a base di pesce; è pur vero che ognuno ha il suo piatto di festa preferito, ma davanti a una succulenta porzione di lasagne al salmone e robiola è difficilissimo restere!

Lasagne al salmone e robiola  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Lasagne al salmone e robiola per 4 prs

Nota: il carpaccio di salmone fresco lo trovate al super banco del pesce (io Conad) oppure potete farlo preparare dal vostro pescivendolo di fiducia.

  • 250 g di pasta fresca all’uovo per lasagne

  • 400 g di carpaccio di salmone fresco

  • 100 g di salmone affumicato

  • 300 g di robiola

  • 6-8 steli di erba cipollina sminuzzata

  • 250 ml di latte intero

  • pepe bianco q/b

  • 30 g di parmigiano grattugiato

  • 30 g di pangrattato

  • 30 g di burro

  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

  • sale

Procedimento

Tritate fine il salmone affumicato e unitelo alla robiola in una ciotola, aggiungete anche l’erba cipollina lavata e sminuzzata con le forbici (tenetene da parte un po’), una spizzicata abbondante di pepe bianco e un pizzico di sale fine. Aggiungete il latte a filo e mescolate fino ad avere una crema morbida.

Lessate la pasta per lasagne in abbondante acqua salata con 1 cucchiaio di olio, dopo 2 minuti immergetele in una ciotola di acqua fredda per fermare la cottura, scolatele e stendetele ad asciugare su teli da cucina.

Accendete il forno in modalità statica a 200°

Imburrate il fondo e le pareti di una pirofila da forno, e disponete uno strato di pasta, distribuite sulla pasta un po’ di crema di robiola e fettine di carpaccio di salmone, continuate a stratificare fino ad esaurire gli ingredienti terminando con uno strato di crema di robiola.

Sigillate la teglia con carta d’alluminio e infornate per 20′, dopodichè eliminate l’alluminio e continuate la cottura ancora per 10′ a 220°.

Sfornate le lasagne al salmone e robiola, lasciatele a temperatura ambiente per 5-6′ poi sporzionate e servite! Buon appetito!

In una ciotolina mescolate il parmigiano con il pangrattato e l’erba cipollina tenuta da parte, con questo miscuglio cospargete la superficie delle lasagne.

Lasagne al salmone e robiola  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

Print Friendly
Altre ricette che ti possono interessare..

12 thoughts on “Lasagne al salmone e robiola

  1. E vai, cara Silvana, questo è il piatto giusto per me e non solo a Natale! A proposito, colgo l’occasione di farti i miei cari auguri di Buone Feste. Avrò, forse, meno tempo di dialogare con te in sti giorni, ma una capatina la farò per qualche buona ricettina!
    Grazie per tutte le cose buone che prepari e ci insegni.
    Un abbraccio e tanti AUGURI…
    Baci

    • Sono appena venuta via dal tuo blog, ahahahahha quante risate mi sono fatta. L’articolo che mi è piaciuto di più è quello: La gente che non mi piace” azzeccatissimo…..anche a te Marta tanti carissimi auguri di buone feste..e non lavorare troppo! Un’abbraccio anche a te e Auguri!!

    • Stra-buonissime Teo, fatte e mangiate in anteprima del Natale, uhmmmmmm..troppo buone davvero! Grazie Teo una buona giornata anche a te!

  2. Se vai avanti così Silvana ora di Natale dovrò cambiare menù ogni giorno! Ma quanto sei brava Silvana quanto mi piacerebbe abitare vicino a te!!! baci ciao ciao.

    • Ahahahahahah per fortuna natale è un giorno solo, ma ci sono tante altre feste, e poi ogni giorno è festa Lia! Anche a me piacerebbe tanto tu fossi vicina…smuackkkkkkk

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>