Pennette gustose con speck e peperone

Largo alla fantasia con questa ricetta facilissima e anche di riciclo; pennette gustose con speck e peperone. Un sugo veloce da preparare mentre l’acqua arriva al bollore per cuocere le pennette ed eccolo già pronto. Ho aggiunto al sugo anche della cipolla rossa e qualche cucchiaiata di sugo di pomodoro al basilico, non troppo per non smorzare i sapori… ma quanto basta per legare gli ingredienti. Il peperone verde ridotto a dadini, avanzato da un’insalata, ha dato manforte al sugo insieme allo speck. Direi proprio che il risultato di questa miscellanea è risultata “strong” come dice scherzosamente mio marito quando un piatto è molto saporito, se poi cosparso di una generosa grattugiata di asiago stagionato o pecorino…. credo di avere reso bene l’idea sul risultato finale!

Pennette gustose con speck e peperone

Pennette gustose con speck e peperone

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di pennette piccole rigate
  • 1 peperone verde piccolo
  • 100 g di speck in una fetta o a dadini
  • 1 cipolla rossa  piccola
  • 3 cucchiaiate di sugo denso di pomodoro al basilico
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di brodo vegetale
  • 30 g di Asiago stagionato o pecorino grattugiato
  • sale e pepe

Procedimento

Mondate il peperone eliminando semi e parte bianca all’interno, lavatelo bene poi tagliatelo a dadini. Affettate fine la cipolla e rosolatela in una padella con l’olio  caldo, aggiungete anche lo speck e dopo che si è rosolato unite anche i dadini di peperone, mescolare per qualche minuto a fiamma vivace ed infine aggiungete il sugo di pomodoro, il brodo sale e pepe, lasciate cuocere il sugo senza coperchio a fiamma dolce, dovrà restringersi quanto basta.

Lessate al dente le pennette in abbondante acqua bollente e salata, a cottura scolatela e versatela nella padella con il sugo, spadellatela per mescolarla bene ed infine una generosa dose di formaggio grattugiato Asiago o pecorino.

Le pennette gustose con speck e peperone sono prontissime da servire in tavola, buon appetito!

Pennette gustose con speck e peperone Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NLSeguimi su Facebook

6 Risposte a “Pennette gustose con speck e peperone”

I commenti sono chiusi.