Budino al pistacchio con biscotti farciti e Nutella

Eccomi a voi con un dolce al cucchiaio incredibilmente goloso..budino al pistacchio con biscotti farciti e Nutella, un dessert oltre che goloso anche veloce da preparare. Sicuramente più genuino di tutti preparati che si trovano in commercio, è una ricetta che prevede un procedimento facile con ingredienti facilmente reperibili; come se non bastasse, il tempo di cottura è breve, come una comunissima crema cotta in casseruola. Un’ottima idea da proporre come dolce fresco a fine pasto o come pausa golosa nell’arco della giornata, servite il budino al pistacchio con biscotti farciti e Nutella vi assicuro sarà un successo!

Budino al pistacchio con biscotti farciti e Nutella Blog Profumi Sapori & Fantasia

Budino al pistacchio con biscotti farciti e Nutella

Ho utilizzato uno stampo scannellato da litro per budino

  • 200 g di pistacchi spellati al naturale (non salati)
  • 1 litro di latte intero
  • 100 g di maizena
  • 200 g di zucchero semolato

Per farcire

  • 5 biscotti o più a piacere farciti al cioccolato tipo Ringo (io li trovo all’Eurospin e sono belli grandi)
  • 4 cucchiaiate di Nutella

Budino al pistacchio con biscotti farciti e Nutella Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Nel bicchiere del tritatutto mettete i pistacchi già sbucciati con 2 cucchiai di zucchero prelevato dalla dose della ricetta e frullate fino a che saranno fini quasi a crema.

Trasferite il composto di pistacchi  in una casseruola, aggiungete la maizena e lo zucchero rimasto e mescolate bene con una frusta senza formare grumi, unite a filo il latte sempre mescolando, poi portate la crema al bollore su fiamma dolcissima.

Budino al pistacchio con biscotti farciti e NutellaBudino al pistacchio con biscotti farciti e Nutella

Budino al pistacchio con biscotti farciti e NutellaBudino al pistacchio con biscotti farciti e Nutella

Bagnate leggermente lo stampo (anche con del Rum se vi piace), sminuzzatevi all’interno grossolanamente i biscotti farciti al cioccolato, aggiungete anche la Nutella sui biscotti, infine versate la crema di pistacchio e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi a rassodare in frigo per almeno 3 ore.

Sformate il budino al pistacchio con biscotti farciti e Nutella su un piatto di portata e servite a porzioni in coppette o piattini, potete aggiungervi ancora poca Nutella fusa a bagnomaria o nel microonde. Vi assicuro che vi chiederanno il bis!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NLSeguimi su Facebook

16 Risposte a “Budino al pistacchio con biscotti farciti e Nutella”

  1. Non che io sappia Katia. Per un risultato ottimale smeglio seguire alla lettera la ricetta. I biscotti farciti e Nutella puoi ometterli tranquillamente.

  2. …proprio oggi M
    La mia piccina mi ha chiesto il budino al pistacchio….io in casa ho la farina di pistacchi va bene ugualmente? Si possono omettere i biscotti all’interno e se si debbo fare delle modifiche alla ricetta? Grazie

  3. E’ stato un successo l’ho presentato in stampini individuali con cioccolata fondente ( calda)
    brava e tante grazie per le tue bellissime ricette

  4. ciao Silvana mi sono accorta che non ho la maizena ma l’amido di mais (posso fare ugualmente ill dolce?) grazie

  5. grazie dei tuoi consigli oggi lo metto in opera visto che sono golosa del pistacchio
    ti faro’ sapere il risultato un caloroso saluto

  6. Certo che si l’amido di mais cotto con il latte quando raffredda solodifica che è un piacere, un’ottima alternativa Marcella…provare per credere!

  7. ho un dubbio ma il budino senza uova o colla di pesce
    rimane in forma?????? grazie att risposta

  8. Paola ma questo dolce ti assicuro che è più di un budino…è slupevole al massimo…un’abbraccio e buona domenica!

  9. Ahahahahahah Veup tam fè murì, traduco: mi fai morire….fattelo preparare da tua moglie..secondo me se ti piace il budino te lo mangerai tutto questo…un grande saluto Veeup e buona serata!

  10. Oggi utilizzo un aggettivo per indicare la tua bravura, super: super goloso questo budino e super brava a te per averlo fatto e poi condiviso la ricetta, visto che a me il budino piace moltissimo, giro subito la ricetta a mia moglie, buona giornata….p.s. purtroppo sai com’è, sono le mogli che in cucina hanno molta più dimestichezza di noi uomini…..

I commenti sono chiusi.