Un ottimo piatto unico che racchiude una miscellanea di sapori prelibati. Il formaggio Asiago DOP stravecchio ne è il protagonista principale, il suo sapore deciso e leggermente piccante prevale sul sapore dolce delle zucchine e lo speck armonizza gli ingredienti. Lo sformato è ottimo da gustare tiepido o freddo con un contorno di verdure fresche ma, anche tagliato a cubetti si trasforma in un’ottimo antipasto.Vediamo insieme sia gli ingredienti che il procedimento per preparare lo sformato di zucchine speck e Asiago.
Ingredienti per : Sformato di zucchine speck e Asiago
Ho utilizzato uno stampo da plumcake 12 x 26 oppure una teglia rotonda di 24 cm
- 500 g di zucchine
- 300 g di farina 00
- 150 g di formaggio Asiago DOP tipo stravecchio grattugiato
- 220 ml di latte intero
- 4 uova intere medie
- 100 g di speck tagliato a dadini
- 150 g di formaggio spalmabile (io Philadelphia)
- 2 scalogni
- sale e pepe
- 1 spicchio di aglio intero e sbucciato
- 50 ml di olio extravergine d’oliva + 2 cucchiai
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- poco burro + pangrattato per lo stampo
1) Lavate spuntate le zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori grossi, sbucciate gli scalogni e affettateli fini ed infine sbucciate lo spicchio di aglio.
2) In una padella antiaderente scaldate l’olio e soffriggete gli scalogni con l’aglio, unitevi le zucchine grattugiate, salate e pepate poi lasciatele cuocere per 10′, mescolando di tanto in tanto, l’acqua di vegetazione dovrà evaporare restando un composto asciutto, mettete il composto in un piatto a raffreddare ed eliminate lo spicchio d’aglio.
3-4) Tagliate a dadini lo speck e rosolatelo in una padellina senza condimento per pochi secondi, tenetelo da parte a raffreddare e grattugiate l’Asiago.
5) In una ciotola sgusciate le uova intere con un pizzico di sale e pepe, frullatele con una frusta elettrica fino a che saranno spumose, aggiungete alle uova il formaggio spalmabile ed il latte, mescolate bene il tutto delicatamente.
Accendete il forno a 180° in modalità statica, imburrate lo stampo scelto e spolveratelo di pangrattato, eliminandone l’eccesso.
6) In una ciotola capiente setacciate la farina con il lievito, unite il formaggio Asiago e mescolate, poi aggiungete anche le zucchine e lo speck, con una spatola mescolate tutti gli ingredienti infine aggiungete anche il composto di uova, mescolate con energia fino ad avere un impasto ben amalgamato.
7) Versatelo nello stampo e infornate già a temperatura per almeno 45-50′, a cottura ultimata fate la prova stecchino nel cuore dello sformato, se risulterà ben asciutto è cotto a puntino, ponete lo sformato su una gratella a raffreddare, dopo 15′ capovolgetelo con l’aiuto di un’altra gratella e lasciatelo raffreddare completamente anche sul fondo.
8) Trasferite lo sformato di zucchine speck e Asiago su un vassoio da portata, tagliatelo a fette e servitelo tiepido oppure freddo con contorno di verdura fresca a piacere…vi chiederanno il bis ne sono sicura!
Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!
E’ facile trovare il lievito istantaneo per salati è del tipo Pizzaiolo della pane Angeli lievita subito a differenza del Gran Fornaio che è lievito di birra disidratato. Ti metto il link per come preparare il lievito per dolci e salati in casa…e conservarlo per 6 mesi in un barattolo:http://blog.giallozafferano.it/silvanaincucina/2013/12/14/come-fare-il-lievito-istantaneo-per-dolci-e-salati/
ciao,
purtroppo non ho il lievito istantaneo,posso sostituirlo con quello normale?mi intriga molto questa ricetta e vorrei davvero provarla.Grazie
Si certo azzarda pure, basta che sia grattugiabile..ahahahha non so se si dice ma si capisce però… Ciao Emma
Ciao Silvana, non ho l’ asiago stravecchio, solo quello più fresco, posso ” azzardare” lo stesso? 🙂
Ne sono felice primaneve alla prossima!
grazie delle ottime ricette che trovo da questo ti ho scoperto; oggi stesso preparerò questo stupendo tuo piatto.
é strepitoso davvero Ale, grazie e buona domenica PS non perdere questa iniziativa…. 😉
Mamma mia che bontà, grazie della ricetta e grazie della segnalazione, visto che abito in zona….buona domenica!!