Lombatine di coniglio arrosto in padella

Oggi prepariamo insieme le lombatine di coniglio arrosto in padella, una ricetta molto saporita che ci permette di cucinare il coniglio anche durante il periodo estivo, infatti non serve il forno per questo arrosto. Ho scelto le lombatine in quanto ricavate dal lombo o sella, la parte centrale del coniglio, carnosa e perfetta per la cottura arrosto. Ho arrichito l’arrosto di sapori aggiungendo nella marinata erbe aromatiche come il timo, la salvia, il rosmarino e aglio in camicia schiacciato, il tutto irrorato con un filo d’olio. Per la cottura invece ho sostituito il vino bianco con della birra chiara, vi assicuro che rilascia alla carne tenera un saporino delizioso.

Lombatine di coniglio arrosto in padella  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Lombatine di coniglio arrosto in padella per 4 prs

  • 8 lombatine di coniglio pronte alla cottura
  • 1 lattina di birra chiara a temperatura ambiente
  • rosmarino, salvia, timo, a ciuffetti senza tritarli
  • 3 spicchi di aglio in camicia schiacciato
  • olio extravergine d’oliva q/b
  • sale e pepe

Procedimento

In una ciotola mettete metà delle erbe aromatiche sul fondo, posizionate le lombatine poi ricopritele con le erbe rimaste, passate un filo d’olio e sigillate la ciotola, ponetela in frigo per 1 ora.

Lombatine di coniglio arrosto in padellaScaldate 2 cucchiai di olio in una padella, aggiungete i lombetti di coniglio con tutte le erbe aromatiche, lasciate rosolare la carne a fiamma vivace, salate e pepate infine aggiungete la birra, al bollore chiudete con il coperchio, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo di cottura controllate se la carne è tenera, lasciare ancora sul fuoco fino a che il sughetto si sarà rostretto a piacere.

Servite i lombetti di coniglio arrosto in padella caldi con un contorno di verdura cruda a piacere.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

6 Risposte a “Lombatine di coniglio arrosto in padella”

  1. Grazie Pia, è che la carne di coniglio così cucinata è troppo buona, evito sempre il forno però, per non averla asciutta e stopposa. Una buona giornata..

  2. Un arrosto preparato molto bene, e il risultato è decisamente ottimo, complimenti.

I commenti sono chiusi.