Sugo di pesce misto mare ricetta facile

Oggi voglio deliziarvi con questo sugo di pesce misto mare; una ricetta molto facile che dà sempre ottimi risultati. Dal mio pescivendolo di fiducia ho acquistato un misto di pesce fresco pronto per il sugo, calamari, gamberetti,  anelli di totano, seppioline e non ho resistito a metterci anche dadini di salmone (extra-mare) il tutto già pulito e pronto alla cottura; una vera comodità, direte voi, ma il prezzo? ..Eh chissà quanto avrà speso oggi Silvana…tranquilli amici, niente di esorbitante: mezzo chilo di pesce pronto per il sugo a soli 6 euro..direi molto accessibile no? Basta pensare che è fresco e non surgelato come troppo spesso si trova in commercio. Erbe aromatiche, una cipolla rossa di tropea, un peperoncino (non deve mai mancare) e poco pomodoro per assaporare al meglio il sapore del pesce. Questo sugo di pesce misto mare è ottimo per condire ogni formato di pasta, anche un buon risotto. Dimenticavo..ne esce in abbondanza, una parte l’ho utilizzata subito e il sugo rimasto l’ho congelato prontissimo per la prossima occasione.

Sugo di pesce misto mare ricetta facile

Sugo di pesce misto mare ricetta facile

Ingredienti 

  • 500 g. di pesce pronto alla cottura: gamberetti, anelli di totani,calamari, dadini di salmone (aggiunta extra mare) e seppioline
  • 1 cipolla di Tropea media
  • 3 spicchi di aglio
  • un mazzetto di prezzemolo sfogliato e lavato
  • 50 ml di vino bianco secco
  • 1 confezione di polpa di pomodoro a pezzi (480 g)
  • 1 peperoncino
  • mezzo bicchiere di brodo di pesce (anche con il dado)
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

Per prima cosa lavate bene, in acqua corrente fredda il pesce, poi lasciatelo sgocciolare in un colino capiente, controllate anche che la pulitura al pesce sia perfetta e magari riducete, con le forbici gli anelli di totano e le seppioline.

Sfogliate il prezzemolo, lavatelo e mettetelo nel bicchiere del tritatutto con gli spicchi di aglio e la cipolla rossa a tocchetti, frullate ad intermittenza non troppo fine.

In una casseruola scaldate l’olio, aggiungete il trito aromatico e i l peperoncino, lasciate rosolare per qualche minuto mescolando ogni tanto, poi aggiungete il pesce e lasciatelo insaporire bene.

Sfumate con il vino, aggiungete il pomodoro a pezzi, sale e pepe ed infine il brodo di pesce bollente, chiudete con il coperchio e al bollore abbassate al minimo la fiamma, lasciate cuocere per almeno 3/4 d’ora, mescolando di tanto in tanto lasciandolo restringere a piacere.

Quando sarà pronto il sugo di pesce misto mare, potete utilizzarlo subito per condire la pasta scelta e quello che avanzerà, congelatelo o conservatelo in frigo.

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!

8 Risposte a “Sugo di pesce misto mare ricetta facile”

  1. 4 persone….sugo abbondante poi dipende dalla fame e dalla pasta che si vuole condire.

  2. Ciao Silvana falli cuocere per 12-13 minuti appena la forchetta entra facilmente pungendoli spegni. Più cuociono e più sono gommosi alla fine. Buon fine settimana ciaoo

  3. Ho preso appunti , domani vado dal mio pescivendolo, sono curiosa di vedere la diversità del prezzo……… ti saprò dire .Ci dai sempre delle ottime ricette.Prenderò anche dei calamari per farli ripieni in padella senza pomodoro.però non ho ancora capito quanto devono cuocere…… riescono sempre piuttosto gommosi ……Un consiglio????????? Grazie.

  4. due o tre giorni si conserva bene in ciotola sigillata sennò congelalo!

  5. Per quanto tempo il sugo di pesce e ancora buono, se conservato in frigo?

  6. Infatti Omar, ne ho approfittato subito e di corsa….ne ho anche congelato!! Buon fine settimana…

I commenti sono chiusi.