Cipolline borettane e patate brasate al parmigiano

Cipolline borettane e patate brasate al parmigiano; un contorno che accompagna tutte le pietanze di carne. La brasatura a differenza della bollitura richiede una cottura lenta, il cui fine è quello di mescolare armoniosamente il gusto degli ingredienti. Inoltre il sapore della verdura andrà direttamente nel liquido che, ridotto dalla cottura lenta, diventerà una parte importante del piatto, non meno della morbida consistenza che le cipolline borettane e le patate avranno intanto assunto. Il parmigiano grattugiato grosso renderà ancora più saporito il contorno rendendolo anche più cremoso. Una ricetta molto facile, tempo di cottura 45 minuti ed è pronto in tavola, a piacere si possono aggiungere carciofini tagliati.

Cipolline borettane e patate brasate al parmigiano Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Cipolline borettane e patate brasate al parmigiano

  • 200 g. di cipolline borettane già pronte alla cottura ( se preferite le trovate anche surgelate oppure in vassoi già pronte e sbucciate)
  • 2 patate grosse a pasta gialla
  • 40 g. di burro
  • sale fine quanto basta
  • 250 ml. di brodo vegetale bollente
  • 60 g. di parmigiano grattugiato grosso

Procedimento

Per prima cosa pelare e lavare le patate poi ridurle a tocchetti (non troppo piccoli),  le cipolline borettane se congelate, lasciatele a temperatura ambiente per almeno 30′, se invece sono già pronte alla cottura si proceda come segue:

Cipolline borettane e patate brasate al parmigiano  Blog Profumi Sapori & FantasiaFondere a fiamma vivace il burro in una padella capiente, aggiungere le patate e le cipolline borettane, mescolare bene e lasciare rosolare per almeno 5-6′, salare e poi unire il brodo bollente, chiudere la padella con un coperchio e al bollore abassare la fiamma al minimo e lasciare cuocere per lameno 30′, mescolando ogni tanto.

Trascorso il tempo, lasciare la padella semi-coperta per ancora 10-15′ affinchè il fondo di cottura si restringa, le verdure dovrannno essere tenere ma non sfatte.

Infine spargere sulle cipolline borettane e patate il parmigiano, mescolarlo con garbo e servire in tavola..una vera bontà!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

4 Risposte a “Cipolline borettane e patate brasate al parmigiano”

  1. Infatti Ely, elimina il parmigiano e aggiungi magari qualche spezia che ti piace…un’abbraccio bimba bella!

  2. Oh cara.. mi sono vietati i formaggi, ma levandoli uscirebbe un piattino delizioso anche per me! Complimenti e un abbraccio!!

I commenti sono chiusi.