Sfilati alle olive con mousse di melanzane robiola e salame

Gradite gli Sfilati alle olive con mousse di melanzane robiola e salame ottimi da sgranocchiare comodi sul divano davanti alla tv? Vi propongo gli sfilati rustici alle olive della linea Olivia&Marino, avvolti in fettine di salame ai peperoni e accompagnati da una soffice mousse di melanzane e robiola, sono saporitissimi da provare.

Sfilati alle olive con mousse di melanzane robiola e salame ai peperoni  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Sfilati alle olive con mousse di melanzane robiola e salame

  • 150 g. di salame ai peperoni

per la mousse

  • 1 melanzana tonda grande
  • 2 scalogni affettati fini
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 filetti di acciughe sott’olio
  • 1 bicchiere di brodo vegetale
  • 100 g. di robiola

Preparazione

Spuntare e lavare la melanzana poi con un pelapatate sbucciarla, tagliarla a tocchetti.

In una padella mettere l’olio, e a fuoco dolce rosolare gli scalogni affettati con i filetti d’acciuga, aggiungere i cubetti di melanzana, lasciare insaporire, salare e aggiungere il brodo bollente, chiudere con un coperchio e lasciare cuocere per almeno 30′.

Quando la melanzana risulterà tenera, lasciare restringere a fuoco basso fino a che il composto risulterà asciutto, poi lasciare raffreddare.

Trasferire la melanzana in una ciotola dai bordi alti e frullare a crema con un frullatore ad immersione, unire infine la robiola e con una frustina amalgamare bene.

Avvolgere gli sfilati alle olive con il salame ai peperoni, sistemarli in un vassoio e servire con una ciotolina di mousse, davvero squisiti!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

10 Risposte a “Sfilati alle olive con mousse di melanzane robiola e salame”

  1. al succo di arancia…mentre la tagli a cubetti piccini raccogli il succo…ciaoo

  2. Oddio, scusami ancora per la mia insicurezza, ma quando dici sugo a cosa ti riferisci? Sugo pomodoro o “sughetto” dell’arancia? Perdonami, ma rischio di fare pasticciONI sennò…

  3. Ok. ho tutto in casa, persino la cipolla di Tropea (di solito uso le bianche!).
    La salsina in questione mi servirà per il salmone, giusto? Ho capito bene?
    La preparerò domattina, perchè poi ho solo da metter su la tavola per buffet!
    Poi ti dirò…
    Stasera, invece focaccia!! Stomaco ok!
    bacioni

  4. Eccomii….che ne pensi di questa idea? prepara una salsetta in questo modo: pulisci al vivo un’arancia tarocco ben matura, taglia la polpa a tocchetti più piccoli che puoi e aggiungila al sugo insieme ad una cipolla di tropea piccola tritata molto finemente e ad un cucchiaio di prezzemolo fresco e ad un pò di olio extra molto buono. Copri con una pellicola e lascia in frigo per qualche ora, deve essere servita fredda. Ciaoo Marta

  5. Cara, domani sera a conclusione delle festività natalizie, inviterò alcuni amici per giocare e stare insieme. Preparerò un mini buffet (poi ordineremo le pizze!), ma non ho voglia di preparare alcunchè. Ho già pasticciato abbastanza nei gg scorsi! Tra le sfiziosità, ho pensato ai grissini (sfilati?) con mousse e salumi, tipo i tuoi. Vorrei, però, mettere anche delle semplici fettine di salmone affumicato in un vassoio a parte. Hai un’idea sfiziosa e semplice per presentarlo o “condirlo”? grazie!
    Baci e buon week end

  6. Grazie Babe….la mousse è deliziosa accoppiata agli sfilati…buona giornata!

I commenti sono chiusi.