Cipolle bianche al forno con panure agrodolce

Le cipolle bianche al forno sono un ottimo contorno soprattutto per le carni grasse cotte alla brace. Ho preparato una panure agrodolce con dell’uva sultanina, aceto balsamico e un pizzico di peperoncino piccante, ma questo ultimo potete boicottarlo se non lo amate, e poi l’ho gratinate in forno per un quarto d’ora. Facile e molto appetitoso, stimola il gusto e il vostro appetito!!! Yummy!

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 cipolle bianche da forno;
  • 1 e 1/2 cucchiaio di uva sultanina;
  • 1 cucchiaio di capperi in salamoia;
  • 5 filetti di acciughe sott’olio;
  • 2-3 cucchiai di aceto balsamico;
  • 5 cucchiai di pangrattato;
  • 1/2 cucchiaio di foglie di timo e origano;
  • 1/2 cucchiaino di peeproncino piccante;
  • 3 cucchiai di parmiggiano grattuggiato;
  • olio d’oliva;
  • sale.

min-3301

Mettete in ammollo con acqua l’uva sultanina per almeno mezz’ora.

Pulite le cipolle dalla buccia esterna. Portate a bollore una pentola di acqua acidulata con l’aceto di vino bianco e un cucchiaio di sale, quindi sbollentate le cipolle per circa 6 minuti. Scolatele e, una volta raffreddate, tagliatele a metà secondo la larghezza. Togliete le foglie più interne (2-3 non di più) in maniera tale da ottenete una piccola cavità.

Tostate il pangrattato in una padella per circa un minuto, appena imbrunisce toglietelo dal fuoco e mettetelo in un piatto a raffreddare. Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente insiema al peperoncino e le foglie interne delle cipolle tritate finemente poi aggiungete i filetti di acciiughe, le erbette profumate, i capperi, dopo averli sciacquati in acqua e tritati, e l’uvetta sultanina strizzata e tritata anch’essa. Fate insaporire tutto per 2-3 minuti a fuoco moderato sfumando a metà cottura con l’aceto balsamico. Spegnete il fuoco e unite il pangrattato, mescolate bene con un cucchiaio, aggiungete il parmiggiano grattuggiato e un pizzico di sale.

Riempite la cavità e la superficie delle cipolle con la panure agrodolce, posizionate le cipolle in una teglia da forno ricoperta con carta da forno. Irrorate con un  poco olio e infornate a 180° C per una ventina di minuti. Servite caldo e buon Appetito!!!!

….MMMmmmm Yummy!!

Consiglio: se volete sentire il gusto dolce in maniera più intensa potete aggiungere 1-2 cucchiaini di miele (di castagno ad esempio) in padella prima di aggiungere l’aceto balsamico.

min-3302-2

min-3302

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.