Torta fredda al mascarpone e ananas

torta fredda al mascarponetorta fredda al mascarpone

Torta fredda al mascarpone e ananas

torta fredda al mascarponeTorta fredda al mascarpone e ananas facile da fare e da conservare! Nella ricetta sono contenuti tutti i passaggi per ottenere una torta dall’intenso sapore di frutta. Questa torta fredda al mascarpone e ananas e’ un gelato che potrete servire in qualsiasi occasione. Conservate la ricetta e fatela per i vostri momenti migliori, ci vorrete un paio d’ore del vostro pomeriggio libero per realizzarla, si congela in freezer e si lascia per mezz’ora a scongelare prima del servizio! La torta fredda al mascarpone e ananas non delude mai! Variando la frutta il procedimento e’ lo stesso!
Torta fredda al mascarpone e ananas
Ingredienti per una torta da 20cm
200g di mascarpone
400ml di panna
180g di zucchero a velo
il succo di un limone
per la copertura:
12g di gelatina in fogli
un bicchierino di limoncello
500g di ananas fresca matura
300ml di acqua
300g di zucchero
per il fondo di biscotti:
150g di biscotti secchi (io ho utilizzato quelli integrali)
90g di burro
per guarnire:
500g di ananas fresca tagliata a spicchi
Preparazione
Tritare i biscotti ed unire il burro fuso, mescolare tutto e versare sul fondo di una tortiera foderata con carta da forno. Livellare il fondo con l’aiuto di un cucchiaio e lasciar riposare 20 minuti in frigo.
Per la copertura mettiamo a bollire l’acqua e lo zucchero, tagliamo in pezzettini sottili l’ananas ed uniamo all’acqua. Lasciamo bollire per 15 minuti, frulliamo e poi uniamo la gelatina ammollata in acqua fredda. Lasciamo raffreddare completamente.
Montare la panna per dolci. Prendere un po di panna e mescolarla al succo di limone. Unire il resto della panna e mescolare.
Montare il mascarpone insieme allo zucchero a velo setacciato. Unire prima un cucchiaio di panna, poi tutto il resto. Riempire con la crema la tortiera con il fondo di biscotti. Uniformare la torta con l’aiuto di un cucchiaio. Lasciar riposare in freezer un’oretta.
Appena la copertura all’ananas sara’ pronta unirla alla torta semifreddo e lasciar riposare in freezer ancora per un altro paio di ore.
Lasciare a temperatura ambiente la torta per almeno 15 minuti prima di servire e, sempre prima di servire decorare con l’ananas fresca in pezzi.
*Leggi anche… GELATI E SEMIFREDDI
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI
ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Torta fredda al mascarpone e ananas”

  1. X la torta fredda all’ananas,si può diminuire la dose di panna da 400g a 150g e aumentare invece quella del mascarpone da 200g a 450g ed eliminare lo zucchero a velo?Così risulterebbe meno dolce.La tua ricetta va bene x una tortiera da 20 cm ma se devo regalare una torta + grande es. da 26 cm o da 28 cm come posso fare?Cmq complimenti x il tuo blog…é molto bello e invitante da provare a fare di tutto ed é pure tutto spiegato molto bene.Buona serata e a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.