Patate e tramezzini cuore caldo

Cupole di patate e tramezzini dal cuore caldo ricetta patate ricetta tramezzini ricetta pochi ingredienti

Oggi ho pensato di fare degli stuzzichini che pero’ sembrano una vera e propria cena completa dipende da quanti se ne fanno. Un modo diverso per proporre le patate: cupole di patate e tramezzini con un cuore fondente e caldo che si sciogliera’ appena tagliate. Provate anche voi questa ricetta e proponetela nei buffet primaverili!

Cupole di patate e Tramezzini

Cupole di patate e Tramezzini

Ingredienti per 4 cupole:

  • 300g di patate lesse
  • 4 fette di provola
  • 80g di besciamella
  • 4 fette di pane per tramezzini bianco
  • olio evo qb
  • sale qb
  • un uovo per spennellare

Preparazione:

Schiacciate le patate ancora calde ed amalgamatele con un filo di olio evo in modo che il pure’ diventera’ compatto e facile da lavorare. Lasciate intiepidire qualche minuto.

Prendete una fetta di pane per tramezzini, quelle lunghe per intenderci e dividetela in due parti. Con un coppa pasta o con un bicchiere, ricavate un cerchio in una delle due mezze fette. Prendete l’uovo, sbattetelo un po’ e spennellate entrambe le superfici delle fette di pane, sia quella bucata che quella no. Otterrete un tramezzino con un cerchio sulla superficie, riempitelo prima con un cucchiaio di besciamella, poi con una fetta di provola. Prendete un cucchiaio di pure’ di patate e coprite la provola, formando una specie di cupola alta. Spennellate con ancora dell’uovo.

Formate anche le altre cupole di patate e tramezzini seguendo il mio procedimento ed infilate in forno a 180° per 15-20 minuti, finche’ non noterete che la superficie si sara’ dorata bene.

Vi consiglio di servire le cupole patate e tramezzini calde in modo tale che quando andrete a tagliarle uscira’ il cuore caldo e fondente che si nasconde all’ interno. Seguitemi su Pane e Cioccolato la pagina, mi raccomando!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.