Funghi misti trifolati

Una semplicissima ma classica ricetta per cucinare i funghi.

Funghi trifolatiIngredienti:
600 gr. di Funghi misti
20 gr. di burro
4 cucchiai di olio
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo

Procedimento

Per prima cosa pulite i funghi raschiandoli e strofinandoli con uno straccio umido, tagliate a fette sottili i porcini e nel frattempo scaldare in una larga padella antiaderente il burro con l’olio e gli spicchi di aglio tagliati a metà. Una volta puliti i porcini (che hanno una carne più compatta e spessa degli altri funghi), versateli nella padella mescolando delicatamente; tagliate anche i funghi pleurotus (o orecchioni) a pezzetti e gli champignon a fettine. Unite poi nella pentola tutti i funghi, lasciando interi i chiodini; cuocete qualche minuto a fuoco vivace e mescolando sempre molto delicatamente per evitare che i funghi si rompano in cottura. Quindi salate secondo i vostri gusti e aggiungete il prezzemolo finemente tritato, lasciando il tutto sul fuoco a fiamma bassa per ancora 5 minuti. Togliete dal fuoco e servite i funghi trifolati caldi o freddi a seconda dell’uso che ne dovete fare.

Consiglio
Se non avete a disposizione i funghi porcini potete usare, gli ovuli, dei galletti o altri champignon. Se volete conservare i vostri funghi trifolati per altre preparazioni, lasciate la cottura a metà senza aggiungere il prezzemolo e il sale: quando sarà il momento di usarli, allora completerete la cottura aggiungendo sale e prezzemolo.
Curiosità
Secondo la tradizione piemontese i funghi andrebbero cucinati in un tegame di terracotta per mantenere ancora di più l’aroma e il gusto dei funghi.
La presente ricetta è tratta dal blog: “Ricette di Terra nostra

Precedente Biscotti Fantasmini Successivo Risotto al Barolo di San Valentino