Tiramisù con gallette di riso e panna

Voglia di dolce e a casa c’è niente o molto poco, o semplicemente vogliamo preparare un dessert alternativo, tiramisù con gallette di riso e panna montata.

tiramisù con gallette di riso e panna
Tiramisù con gallette di riso e panna

Soddisfare la voglia di dolce in pochi minuti avendo in casa solo della panna da montare e delle gallette di riso, il dessert è presto fatto, ma è così goloso che possiamo servirlo anche per le nostre serate in compagnia, lo possiamo preparare al momento, basta lasciare la panna montata in frigo, così come il caffè, e in un attimo, possiamo comporre i dessert, infatti non hanno bisogno di rimanere a riposo, ma possiamo consumarli subito.

Se vuoi ricevere le mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Tiramisù con gallette di riso e panna

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 gallette di riso
  • 150 g di panna montata
  • 3 tazzine di caffè zuccherato
  • Qualche nocciola
  • 1 cucchiaio di zucchero (caramello)

Preparazione:

Prepariamo in anticipo il caffè lo zuccheriamo e lo lasciamo raffreddare, per far prima possiamo metterlo nel congelatore in un recipiente largo.

Ritagliamo le gallette di riso se serve adattarle alla misura delle coppe che andiamo ad usare. Io ho dovuto tagliarle, con un coppapasta, molto semplicemente, della misura della coppa, o appena più stretta.

Bagno le gallette nel caffè, ne metto una in ogni coppa, riempio con uno strato abbondante di panna montata, copra con una seconda galletta ben inzuppata. Poi ancora un ciuffo di panna, un po’ di granella di nocciola e qualche decorazione con il caramello, o se vogliamo possiamo sostituirla con dei biscottini, o con del cioccolato.

Io ho preparato il caramello. Ho messo un cucchiaio di zucchero in un pentolino, l’ho portato sul fuoco, l’ho sciolto e ho preparato il caramello. Quando lo zucchero era ambrato, ho spento il fuoco e ho creato delle piccole decorazioni di zucchero caramellato su un foglio di carta forno.

Ricordate di non toccare il caramello quando è ancora caldo, ma una volta lasciato raffreddare un po’ sulla carta forno, lo possiamo stirare per creare dei decori, potrete vedere nella video ricetta i decori che ho realizzato un po’ a caso, magari poi farò un nuovo video dedicato solo al caramello.

Video ricetta tiramisù con gallette di riso e panna montata, ricetta flash

Usiamo il caramello raffreddato per decorare il nostro dessert.

Se usiamo sia la panna che il caffè ben freddo questo dessert possiamo servirlo subito, senza attendere, ottimo per toglierci quella irresistibile voglia di dolce, anche quando di dolce c’è solo la panna montata o meglio da montare.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.