Hamburger di Tacchino alla Melagrana

Hamburger di Tacchino alla melagrana

Tacchino alla melagrana
Hamburger di Tacchino alla melagrana

Una ricetta veramente sfiziosa preparata con ingredienti semplici ma combinati in modo molto originale. Hamburger di tacchino alla melagrana, preparati con carne magra di fesa di tacchino. La particolarità di questa ricetta oltre al frutto del melograno è che ho usato la fesa di tacchino tritata, l’ho usata per preparare degli hamburger da poter cuocere in pochi minuti in padella, una preparazione che garantisce una cottura perfetta della carne di tacchino, lasciandola morbida e succulenta. Siccome manca poco a Natale ho pensato di usare la melagrana, un frutto che con i suoi chicchi rossi fa molto Natale, e tavola delle feste. Con questa ricetta ho voluto solo dare un’idea dei possibili usi della melagrana, non melograno, che è l’albero, perfetta con le carni di pollo, tacchino, anatra, ma è buona anche con la carne di maiale, o col pesce, possiamo usarla anche per preparare un’insalata, come ho fatto io con l’insalata di accompagnamento al piatto preparata con melagrana avocado e finocchi, fresca ed invitante.

Ingredienti per 4 hamburger:

  • 350 g di fesa di tacchino macinata
  • 50 g di pancetta o coppa di maiale stagionata
  • 1 melagrana
  • 1 bicchierino di whisky
  • Olio d’oliva
  • Erbette aromatiche
  • Sale e pepe

Preparazione:

Se non troviamo la carne macinata di tacchino per la ricetta possiamo anche acquistare la fesa a trancio e la maciniamo da noi con il mixer, basta tagliarla a pezzi e si macina in un attimo, io lo faccio spesso, viene perfetta. Se volete dare un pizzico di gusto in più alla fesa di tacchino aggiungiamo un po’ di coppa, tritata anche a coltello se abbiamo la carne già macinata, oppure la mettiamo direttamente nel mixer.

Condiamo la carne con erbette tritate, rosmarino, salvia, timo, quello che abbiamo, aggiungiamo sale e pepe nero macinato, meglio se di fresco che è più aromatico.

Formiamo 4 hamburger con il composto di tacchino alle erbette. Basta dividere il composto in 4 parti e formare delle polpette che andiamo ad appiattire.

Mettiamo sul fuoco una padella antiaderente a scaldare, versiamo un filo di olio e mettiamo i 4 hamburger di tacchino a cuocere, da una parte e dall’altra velocemente, sfumiamo con il whisky, poi aggiungiamo il succo di mezza melagrana. Per ottenere il succo della melagrana, basta dividerla in 4 parti e usare la metà spremuta direttamente in padella, facendo un po’ attenzione per non sporcare tutta la cucina, basta mettere le meni sopra alla melagrana mentre la spremiamo.

Dopo pochi minuti il tacchino alla melagrana sarà pronto serviamo con i chicchi di melagrana restanti d’accompagnamento, e se vi va con una fresca insalata di melagrana avocado e finocchi, perfetta per i giorni di festa, ma buona sempre, con prodotti sani e genuini che fanno tanto bene.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.