Ravioli alla Zucca e Nduja Fatti in Casa

Ravioli alla Zucca e Nduja Fatti in Casa

Ravioli alla Zucca e Nduja
Ravioli alla Zucca e Nduja

Proviamo cose nuove che ne dite, pasta fresca fatta in casa con un ripieno goloso, ravioli alla zucca, sicuramente ne avrete già sentite e viste tante ricette di pasta fresca con ripieno alla zucca, io ho pensato di arricchirla un po’ con uno dei prodotti locali calabresi più piccanti dopo il peperoncino, la ‘nduja, un salume piccante preparato con gli scarti della lavorazione del maiale, condito con tanto, ma tanto peperoncino piccante, una bomba di gusto, quel che serve per tira fuori tutta la dolce bontà della zuccanei ravioli alla zucca e nduja.

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta all’uovo:

  • 200 g di farina
  • 2 uova

Per il ripieno:

  • 300 g di polpa di zucca
  • 100 g di formaggio cremoso (anche ricotta)
  • 80 g di ‘nduja

Preparazione:

Cominciamo a preparare subito la pasta, mettiamo su una spianatoia la farina, facciamo un buco al centro e inseriamo le uova intere a temperatura ambiente. Lavoriamo con le mani fino ad ottenere un panetto elastico, omogeneo e compatto, non appiccicoso.

Lasciamo riposare per mezz’ora l’impasto della pasta all’uovo, nel frattempo prepariamo il ripieno. Tagliamo la zucca a dadini e la cuociamo, il miglior metodo è una cottura a vopore che lascia la zucca morbida ed asciutta. Io uso un metodo semplicissimo per questo tipo di cotture, uso una pentola per forno a microonde, con coperchio con sfiato, che però chiudo bene quando metto a cucoere le verdure, bastano 5 minuti alla massima potenza e la zucca è pronta, così come le patate, o altre verdure.

Cotta la zucca, la schiacciamo con una forchetta e la lasciamo raffreddare, a quel punto aggiungiamo la nduja, io ho aggiunto un po’ di formaggio spalmabile per dare al ripieno ancora più cremosità.

Andiamo a lavorare il panetto, possiamo stenderlo a mano con un mattarello o con la mitica nonna papera. o ho usato nonna papera, la macchinetta per tirare la sfoglia, mi è bastato dividere l’impasto in 8 parti e mano a mano lavorarli. All’inizio lavoriamo più volte la pasta sempre allo stesso livello, quello coi rulli più larghi, così diamo elasticità alla pasta, e la rendiamo liscia. Mano a mano stringiamo i rulli, fino al penultimo livello.

Tirate tutte le 8 sfoglie non rimane che farcire i ravioli. Possiamo farlo distribuendo il ripieno su 4 sfoglie, mettendo 3 line di ripieno poco distanziate fra loro, e poi spennellare tutto intorno con acqua e chiudere con le sfoglie lasciate vuote, e poi ritagliare a mano tutti i raavioli. Oppure molto più comodo usare l’apposito aggeggio per formare i ravioli, molto più facile preparare così ravioli più piccoli e tutti della stessa misura. Basta rivestire lo stampo con la sfoglia, farcire con un po’ di ripieno ogni buchino, spennellare con acqua e richiudere con la seconda sfoglia, poi passare con un mattarello per ritagliare così i ravioli con lo stesso stampo. Importante è non riempire troppo i ravioli, altrimenti rischiamo di romperli quando andiamo  a pressare, ma se son riuscita io la prima volta che l’usavo, ci riuscirete facilmente anche voi.

Una volta pronti i ravioli li tiriamo fuori dallo stampo e li pressiamo bene, fate attenzione a far uscire l’aria attorno al ripieno e usate sempre l’acqua epr spennellare la sfoglia prima di chiudere con la seconda sfoglia, i vostri ravioli così non si apriranno mai in cottura, che come al solito è fatta in acqua bollente e salata. Per il condimento va bene qualsiasi cosa, proprio come un comune piatto di pasta.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.