Pasta Frolla Integrale Senza Burro

pasta frolla integrale con olio
Pasta frolla integrale con olio

Pasta Frolla Integrale all’olio con zucchero di canna

Ogni tanto mi vien voglia di provare qualcosa di nuovo, avevo preso nei giorni scorsi la farina integrale per preparare la pizza, come quelle che facevamo in campagna al forno a legna, con la farina scura, quella con tutta la crusca. Siccome me ne è avanzata un po’ ho pensato di preparare un dolce con la farina integrale avanzata. Così mi sono messa alla ricerca di una ricetta che facesse al caso mio, e ho trovato una crostata con frolla di farina integrale, così ho pensato di mettermi anche io in cucina a sperimentare un po’. Il risultato è stato perfetto, per cui vi lascio subito la ricetta.

Ingredienti:

  • 300 g di farina integrale
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero di canna (o semolato)
  • 80-100 ml di olio di semi (a seconda di quanto ne assorbe la farina)
  • Scorza di limone
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Inutile dirvi che la preparazione di questa base, la pasta frolla con farina integrale, è semplicissima, ma nel darvi le spiegazioni per la preparazione vi darò qualche consiglio utile.

Pesate tutti ingredienti, ossia la farina e lo zucchero, ma lasciate vicino un po’ di farina in più, magari anche la classica 00 che servirà per rifinire l’impasto.

A questo punto versiamo la farina in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero di canna, se non lo avete potete usare zucchero semolato, aggiungiamo la scorzetta di limone, possibilmente bio, aggiungiamo anche un pizzico di lievito, a questo punto messi tutti gli elementi solidi, aggiungiamo anche i liquidi, l’olio le due uova intere, magari mettiamo solo una parte dell’olio subito, e aggiungiamo quello che serve mano a mano.

Con le mani impastiamo fino ad ottenere un panetto solido e non appiccicoso, se serve aggiungiamo un po’ di farina per raggiungere la giusta consistenza, o se troppo duro e non lega, aggiungiamo poco olio. Questo impasto, dato che non abbiamo usato burro, possiamo subito utilizzarlo per preparare le ricette desiderate.

Per stendere la sfoglia perfetta usate due fogli di carta forno, basta mettere l’impasto tra i due fogli e tirarlo con un mattarello.

Io ho preparato una deliziosa crostata alla frutta, strepitosa, crostata di fragole con crema pasticcera, davvero deliziosa e leggera.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

La Video Ricetta Pasta Frolla Integrale


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.