Torta Salata Cotto e Ricotta

Torta Salata Cotto e Ricotta

Torta Salata Cotto e Ricotta
Torta Salata Cotto e Ricotta

Il caldo degli ultimi giorni finalmente ci ha concesso di pranzare in giardino. E’ normale che con l’arrivo delle belle giornate si ha voglia di stare all’aperto, di non passare troppo tempo ai fornelli, così l’altro ieri mi son messa in giardino a sistemare un po’, c’era da dare una ripassata al prato, potare un po’ le siepi che in un baleno son cresciute a dismisura, il tutto scandito dal canto degli uccelli che mi fanno una gran compagnia, anche mentre sono al pc a scrivere le mie ricette. Io amo l’arrivo della primavera, per prendermi cura del giardino, dei miei fiori, che profumo, tra le fresie fiorite, le camelie, ora si sono aggiunte anche le sterlizie, e il callistemon, che io chiamo più semplicemente spazzolino, un bel colpo d’occhio, nel verde del prato e nel folto fogliame delle siepi che circondano il giardino. Potando e sistemando si è fatta una certa ora, e ora che cosa cucino? All’ultimo minuto mi è venuto in mente di preparare una torta salata, quella che ti risolve sempre tutti i problemi, quella che puoi portare fuori in giardino, posare sul vecchio tavolo di legno che abbiamo costruito noi due, trasformando delle semplici assi di legno in un tavolo robusto, e goderci finalmente il giardino curato.

Ingredienti:

  • 250 g di pasta all’olio
  • 100 g di ricotta
  • 2 uova
  • 50 g di formaggio (emmentaler – parmigiano – gouda)
  • 100 g di prosciutto cotto
  • timo

PER LA PASTA ALL’OLIO:

  • 200 g di farina
  • 3 cucchiai di olio d’oliva extravergine
  • 1 pizzico di sale
  • 7 g di lievito istantaneo (1/2 bustina) (potete anche non metterlo e preparare una semplice pasta all’olio, o pasta matta)
  • acqua tiepida qb
  • Timo

Preparazione:

Prepariamo prima di tutto la pasta all’olio, è semplicissimo da preparare, basta mettere in una ciotola la farina, l’olio, il sale e il lievito, aggiungere un po’ di acqua tiepida e impastare come un classico impasto per pizza, solo che questo lo usiamo subito, senza attendere la lievitazione, perchè stiamo usando del lievito istantaneo, perfetto per le torte salate dell’ultimo minuto. Io per dare un tocco diverso alla solita base all’olio ho aggiunto del timo tritato nell’impasto, ma avrei potuto usare, del rosmarino, della salvia, lo stesso che poi ho usato anche per il ripieno.

Accendiamo il forno a 220°C. Intanto andiamo a stendere la pasta all’olio su una superficie infarinata, fino ad ottenere un disco che ricopre una tortiera. La tortiera la ungiamo con un po’ di olio per far staccare la torta facilmente.

Rivestiamo quindi la teglia, e ci prepariamo per il ripieno.

Mettiamo in una ciotola la ricotta, le uova, formaggio, il prosciutto, sale e pepe, un po’ di timo tritato, e giriamo tutto con una forchetta. Versiamo il ripieno nella teglia rivestita con la sfoglia di impasto di pane all’olio, e andiamo ad infornare, per circa 20 minuti, io uso il forno ventilato, ma più o meno la cottura è uguale, ad occhio si vede che i bordi della torta sono dorati, a quel punto la torta salata cotto e ricotta è pronta, da sfornare e servire. Anche fredda è molto buona, ma se ne avanza si può sempre scaldare.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.