Panino pizza – Pizza in 5 minuti

Panino pizza, quando arriva una certa ora e si ha voglia di pizza te le inventi tutte per portarla in tavola, o magari solo al divano sdraiato davanti alla tv. Io ho pensato di prepararla con panino, una ciabatta alle olive che avevo preso al reparto gastronomia, avevo pensato prima ad un panino farcito tipo caprese, ma poi ho cambiato giusto un po’, via il basilico e pioggia di origano, per me la pizza è profumo di origano e crosta croccante con pomodoro mozzarella e gorgonzola, beh vi ho già detto tutto, ma vediamo come si fa.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

 

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 3 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Panino (Ciabatta alle olive io) 1
  • Passata di pomodoro q.b.
  • Scamorza (provola) q.b.
  • Origano q.b.
  • Olio di oliva q.b.
  • Gorgonzola q.b.

Preparazione

  1. panino pizza

    Apriamo il panino a metà in modo da ottenere due crostoni da farcire due crostoni, per il momento ancora morbidi, da farcire come una pizza. Io ho usata una bella ciabatta grande, alle olive, perfetta per due persone, ma potete usare anche due sfilatini per 2 persone. Andiamo a farcire ogni parte, quindi sia il sotto che il sopra. Cominciamo con abbondante passata di pomodoro, che spalmiamo con un cucchiaio, la mettiamo a crudo, così come facciamo di solito con la pizza, io cuocio solo quella fatta in casa, per quella comprata non è necessario.

    Condiamo la passata di pomodoro solo con un po’ di origano, e olio d’oliva, non metto sale perchè il formaggio è già abbastanza salato, soprattutto il gorgonzola.

    Aggiungo quindi il formaggio, gorgonzola a piacere, o altri formaggi, e scamorza che rispetto alla mozzarella è più asciutta e libera meno acqua mentre si va a sciogliere, e quindi più indicata per il panino pizza, dato che il panino essendo già cotto deve rimanere in forno giusto il tempo di scaldarsi.

    Trasferito tutto in una teglia per pizza mettiamo in forno a 200°c per qualche minuto, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio. Se volete potete aggiungere anche altro sul panino pizza, dello speck, salame, prosciutto, funghetti, al mio panino le olive c’erano già, ma voi potreste anche aggiungerle ad un panino normale. Sforniamo e serviamo, così come una pizza, o un crostone farcito, o chiudendo a mo di panino ma al gusto pizza, e il nostro panino pizza è pronto per essere gustato, che bontà ragazzi, e anche questa volta la mia voglia di pizza è soddisfatta, in 5 minuti.

  2. panino pizza

    Possiamo servirlo sia come pizza aperto, o chiuso, basta mettere una sopra l’altra le due parti farcite, ma solo dopo averle sfornate, così la passata si scalda per bene, così come il formaggio, nei pochi minuti in forno, altrimenti si rischia che si lascia troppo in forno facendo indurire la crosta per far scaldare bene l’interno.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.