Insalata di Pasta con Feta e Melanzane

Ho festeggiato l’arrivo della primavera con un primo di pasta fresco e leggero, insalata di pasta con feta e melanzane, così buona che non vedo l’ora di rifarla-

insalata di pasta con feta e melanzane
Insalata di pasta con feta e melanzane

Quanto mi piace creare ogni giorno nuove combinazioni di gusto, oggi ho deciso di preparare qualcosa con la feta. La feta è un formaggio greco preparato con latte di capra e pecora, molto saporito, io lo adoro, e per quiesto non manca mai nelle mie insalatone.  Questa volta l’ho usata per preparare una fresca insalata di pasta. In Grecia la feta è molto consumata, assocciata a piatti freddi, come insalate, ma anche a piatti caldi, così ho deciso di preparare qualcosa che si possa mangiare sia caldo che freddo, ma con la pasta. Infatti questo piatto può essere servito sia caldo che freddo, e quindi perfetto in ogni stagione, anche se adesso con l’arrivo della bella stagione io lo preferisco freddo, più piacevole, perfetto per stemperare la calura estiva.

Insalata di Pasta con Feta e Melanzane

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 g di pasta corta (farfalle)
  • 1 melanzana
  • 50 g di feta
  • Una manciata di olive
  • 2 pomodorini da insalata
  • 1 soicchio d’aglio
  • Prezzemolo o basilico
  • Olio d’oliva
  • Sale e pepe

Preparazione:

Mettiamo subito sul fuoco l’acqua per cuocere la pasta, già salata, appena prenderà il bollore metteremo a cuocere la pasta, io ho scelto le farfalle, perfette per un’insalata di pasta, ma potete usare anche  penne, fusilli, o altra pasta corta.

Lavo l melanzana, e la taglio a dadini, a me piace con tutta la buccia, ma se volete potete anche toglierla.

Metto in padella un filino d’olio d’oliva, lo scaldo, con lo spicchio d’aglio in camicia, e vado ad aggiungere le melanzane, aggiungo un po’ di sale epepe, mescolo e copro, lascio cuocere per circa 5 minuti, fino a che non saranno cotte a puntino.

Scolata la pasta la vado a condire subito con le melanzane e la giro un po’, aggiungo un po’ della feta, e accendo e la giro nella padella ancora calda, così la pasta si insaporisce per bene. Se volessi mangiare la pasta calda, basta mettere tutta la feta e servire così, ma dato che io voglio servirla fredda, la trasferisco in una ciotola, e la lascio raffreddare in frigo così, se serve aggiungo ancora un goccino di olio a crudo. Poco prima di servirla, aggiungo i pomodorini tagliati piccoli, le olive, il prezzemolo, o meglio il basilico, e la feta rimasta. Giro bene e porto in tavola.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.