Girelle di pane con gorgonzola e olive

Girelle di pane con gorgonzola e olive

Girelle di pane con gorgonzola e olive
Girelle di pane con gorgonzola e olive

Ve l’ho già detto forse ma io ogni volta che preparo impasto di pane ne preparo sempre un po’ di più per preparare un po’ di girelle che se non si mangiano subito diventano un ottima merenda o antipasto per l’indomani. E’ ovvio che ogni volta mi invento un nuovo gusto, in base a quello che c’è, questa volta ho preparato le girelle di pane con gorgonzola e olive, una vera prelibatezza. Sono perfette quando dovete preparare un buffet, o quando avete ospiti, farete un figurone.

Ingredienti:

  • 300 g circa di impasto per pane o pizza (preparato ocn 250 g di farina – acqua qb –  un mezzo ucchiaino di sale – un po’ di olio d’oliva –  2 g di lievito di birra)
  • 100 g di gorgonzola
  • una manciata di olive nere denocciolate
  • qualche pomodorino secco sott’olio o salsa di pomodoro

Preparazione:

Con qualche ora di anticipo prepariamo l‘impasto per pane. Mettiamo in una ciotola la farina con il sale e l’olio, giusto un po’ per tenere soffici le girelle anche l’indomani. In una scodellina sciogliamo il lievito in un po’ di acqua tiepida. Versiamo il lievito nella farina e cominciamo ad impastare, aggiungiamo altra acqua fino a d ottenere un panetto sodo e omogeneo, lavoriamo l’impasto almeno un 10 minuti. Lasciamo lievitare in luogo caldo e coperto per almeno 4-5 ore.

Una volta lievitato l’impasto non ci resta che preparare le girelle di pane con gorgonzola e olive.

Tagliamo il formaggio a dadini piccoli, o lo sbricioliamo. Lo stesso con le olive, le sminuzziamo. Io ho usato anche dei pomodori secchi sott’olio, anche questi vanno sminuzzati. Potete usare anche solo un po’ di salsa di pomodoro, ma mi raccomando mettete poca, giusto il tanto che basta per dare un po’ di colore.

Quindi su una superficie infarinata andiamo a tirare la pasta di pane lievitata a formare un rettangolo.

Intanto accendiamo il forno a 220°C. Prepariamo anche la placca del forno rivestita con un foglio di carta. Per far aderire la carta alla teglia e non bagnarla tutta altrimenti si attaccano le girelle, bagniamo la teglia, e vi depositiamo la carta, così il lato di carta dove metteremo le girelle rimane asciutto e le girelle non vi restano attaccate.

Tirata la sfoglia abbastanza sottile circa mezzo centimetro, andiamo a farcirla, prima di tutto stendiamo un po’ di salsa di pomodoro, poi la cospargiamo con tutti gli ingredienti già pronti, olive, pomodori secchi e gorgonzola, e un po’ di origano. Chiudiamo la sfoglia arrotolandola per la sua lunghezza. Ora ritagliamo delle fettine spesse circa un centimetro e le depositiamo nella placca del forno un po’ distanziate fra loro.

Inforniamo per circa 15-20 minuti fino a che non sono dorate. Basta sfornarle e mangiarle perchè le girelle di pane con gorgonzola e olive sono deliziose.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.