Costolette di maiale impanate e fritte

Regalarsi un momento di piacere ogni ogni tanto fa solo bene, che male c’è se a darti piacere sono delle succulente costolette di maiale impanate e fritte.

Costolette di maiale impanate e fritte
Costolette di maiale impanate e fritte

Costolette di maiale impanate e fritte

Ogni tanto mi concedo qualche sfizio, questa volta ho provato la costoletta di maiale impanata e fritta, una vera delizia. L’ho preparata a pranzo, accompagnata ad una insalata fresca e leggera, ne sono rimasta proprio contenta, tanto più che solitamente quel taglio di carne risulta asciutto e stoppaccioso, e se non cucinato bene si rischia di preparare un piatto poco gradito. E’ importante, per avere una succosa costoletta, una buona panatura, e la cottura non troppo prolungata in olio abbondante, ma vi spiegherò meglio più avanti, vediamo come prepararla.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 bistecche di maiale con l’osso
  • 2-3 uova
  • Parmigiano grattugiato
  • Sale e pepe
  • Origano
  • Curry
  • 1 limone o 1 arancia
  • Pangrattato
  • Olio per friggere

Preparazione:

Cominciamo a preparare tutto l’occorrente per la panatura delle bistecche di maiale. In una ciotola abbastanza capiente rompiamo le uova, le sbattiamo, aggiungiamo parmigiano grattugiato, succo di mezzo limone, sale e pepe e giriamo ancora per bene. In un’altra ciotola capiente mettiamo il pangrattato con curry e origano, anche la scorza di mezzo limone o arancia bio grattugiata.

Passiamo le bistecche prima nell’uovo poi nel pangrattato, ripetiamo l’operazione per avere una panatura bella spessa, quindi passiamo una seconda volta le bistecche prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

Cuociamo le costolette di maiale in padella in abbondante olio, io ho usato olio di semi, ma se preferite potete usare olio d’oliva. Mettiamo sul fuoco la padella antiaderente con circa 2 dita di olio. Scaldiamo bene l’olio e andiamo a cuocere le nostre bistecche di maiale. La cottura sarà veloce in padella nell’olio, il che ci consentirà di ottenere una carne morbida e non troppo secca e stoppacciosa. Per ottenere delle costolette cotte a puntino, le mettiamo in padella, le lasciamo rosolare da un lato per circa un minuto, poi giriamo dall’altra parte, lasciamo cuocere  3-4 minuti, poi rigiriamo, lasciamoo cucoere altri 3 minuti circa dall’altra parte. A questo punto possiamo togliere le costolette di maiale dalla padella e adagiarle su della carta assorbente per eliminare un po’ di olio di frittura.

Di questa ricetta trovi anche la video ricetta sul mio canale youtube Ornella Scofano.

Video Ricetta Costolette di Maiale Impanate e Fritte.

 

Serviamo le nostre costolette belle calde, saranno tenerissime,  ma attenzione all’osso, sennò non si chiamerebbero costolette.

Se non vuoi perderti le mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.