Antipasto Avocado e Salmone

Antipasto avocado e salmone

Antipasto avocado e salmone
Antipasto avocado e salmone

Ancora un’idea sfiziosa per gli Aantipasti di Natale, ma dopo che l’assaggerete ci scommetto non aspettere Natale per rifarlo, un antipasto che una  vera sciccheria, avocado e salmone, nello specifico salmone affumicato, così è anche già pronto e non dobbiamo fare altro che assemblare il piatto. Io ne ho preparato una bella porzione ricca, al piatto, per un pranzo più importante, ma se si presenta a buffet, possiamo tranquillamente preparare dosi più piccole, in delle piccole coppette, o in dei bicchierini, un perfetto finger food da prender e portar via. Vediamo come prepararlo.

Ingredienti per 4-8 persone a seconda delle porzioni grandi o piccole:

  • 2 avocado belli grandi e maturi
  • 300 g di salmone affumicato
  • 1 limone o 2 lime
  • pepe nero o rosa
  • Olio d’oliva
  • Sale

Preparazione:

Tagliamo il salmone a strisce, lo condiamo con un po’ di succo di limone e del pepe macinato di fresco, di solito il salmone affumicato è già ben salato, quindi meglio non aggiungere sale, non aggiungo neanche olio, perchè è già grasso di suo, i famosi omega 3 che fatto tanto bene, ma se proprio volete un filino d’olio d’oliva si può aggiungere, male non fa, anzi.

Lasciamo marinare per qualche minuto il salmone, intanto prepariamo l’avocado.

Li tagliamo a metà, togliamo il nocciolo centrale, tagliamo a fette spesse un centimetro, togliamo la buccia, e tagliamo a dadini.

Condiamo subito l’avocado con succo di limone, così non annerisce, pepe nero,  aggiungiamo un po’ di sale, e un filino d’olio d’oliva.

Pronto l’avocado prepariamo subito le porzioni. Io le ho fatte belle ricche, per 4 persone, ho usato un coppapasta per realizzare una torretta di diversi strati alternando avocado e salmone. Si potrebbe usare un coppapasta più piccolo, anche ricavato con un foglio di alluminio, per preparare anche 8 porzioni più piccole, oppure si possono usare delle piccole coppette, o bicchierini, quelle che si usano per il finger food.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video ricetta antipasto avocado e salmone

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.