Smoothie fragole e mirtilli

vasetto con smoothie alle fragole e mirtilli                Lo smoothie fragole e mirtilli è una bevanda gustosa e leggera, ottima per rinfrescarsi e per una sana merenda.

Lo smoothie è la moda degli ultimi anni da quando c’è stata la riscoperta della frutta e verdura ( meno male), è una bevanda a base di futta o verdura ma non è un frullato. C’è un po’ di confusione tra i diversi termini e devo dire che la differenza è sottile.

Da quello che ho capito leggendo un po’ in giro lo smoothie ha come base frutta e verdura a cui si può aggiungere dello yogurt magro o un po’ d’acqua . Mentre nel frullato c’è la frutta e il latte.

Lo smoothie dovrebbe essere più leggero del frullato e più denso.

In questo smoothie ho usato fragoline di bosco e mirtilli, ma potete usare anche le fragole, io avevo quelle di bosco nel congelatore e le ho usate.

Le fragoline e i mirtilli, come tutti i frutti di bosco, sono conosciuti  per le loro proprietà benefiche. Infatti sono poco calorici, hanno un contenuto di fibra elevato come anche di vitamine, minerali e antiossidanti. Tra questi ultimi sono presenti flavonoidi, antocianine e tannini racchiusi con il termine di polifenoli.

I polifenoli sono composti chimici naturali che hanno diverse proprietà : aiutano il sistema immunitario, difendono  dai danni provacati dai radicali liberi, proteggono dalle malattie cardiovascolari e degenerative, aiutano il microcircolo.

In poche parole sono davvero preziosi per il nostro organismo.

Ed ora tutti a preparare lo smoothie!

Ingredienti

Per un bicchiere

  • 1 vasetto di yogurt magro
  • 70 g di fragole
  • 70 g di mirtilli
  • qualche cubetto di ghiaccio

Preparazione

Lavate la frutta, fatela gocciolare. Mettete nel frullatore la frutta, lo yogurt e il ghiaccio.

Frullate tutto, il vostro smoothie è pronto, bevetelo subito.

Io non ho usato zucchero ma se voi lo preferite più dolce potete aggiungere un cucchiaino di miele. Potete usare anche la frutta congelata ( come ho fatto io), in quel caso non mettete il ghiaccio. smoothie in vasetto con fragole e mirtilli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

smoothie con fragole e mirtilli

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *