Chiacchiere alla panna, vegane

L’anno scorso in rete giravano tanto le chiacchere alla panna, una ricetta super semplice che usava solo 2 ingredienti, farina e uova. Ho voluto provare a farle ma mi sono chiesta perché non renderle anche vegane? Così ho fatto le chiacchiere alla panna, vegane usando al posto della panna il condisoia. Un preparato a base di soia da utilizzare nei piatti salati.

Il risultato è stato davvero ottimo e così quest’anno ho replicato. Il sapore è molto simile alla chiacchere normali, si distinguono solo perché sono più croccanti, per questo fatele molto sottili.

Le chiacchiere alla panna, vegane sono un altro esperimento di ricette senza…, ed è un’altra dimostrazione che non sempre togliendo qualche ingrediente hai una ricetta triste e senza sapore.

Chiacchiere alla panna, vegane

Ingredienti

  • 300 gr di farina ( 150 gr di manitoba e 150 gr di farina 0)
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 200 gr di condisoia
  • 2 cucchiai di limoncello o grappa
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia ( o 1 bustina)

Preparazione

In una ciotola mettete la farina, fate un buco al centro e aggiungete la panna, lo zucchero, il limoncello e la vaniglia.

Impastate fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo. Coprite con la pellicola e fatelo riposare per 30 minuti.

Trascorso qusto tempo dividete la pasta in porzioni più piccole, appiattitele un po’, infarinatele e iniziate a stenderle con la macchina della pasta, partendo dallo spessore più grosso. Poi ogni volta passate ad un spessore inferiore, fino ad avere una pasta spessa circa 2 mm.

Con una rotela dentellata tagliate le vostre chiacchiere e dategli la forma che preferite.

Friggete le chiacchiere in abbondante olio. Appena le chiacchiere sono dorate sollevatele con una schiumarola e mettetele su carta assorbente.

Quando le chiacchiere alla panna, vegane sono fredde spolveratele con zucchero a velo.

chicchiere alla panna, vegane

chiacchiere alla panna , vegane-2

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *