Ogni tanto sembra che mi perdo, che vengo risucchiata da un buco nero, sparisco e basta. Invece no, questa volta mi sono ammalata: i bimbi cominciano la scuola e con essa anche a portare a casa le malattie. Così, anche per questa volta il,virus intestinale non ce lo ha tolto nessuno. Manca solo mio marito e poi abbiamo fatto il pieno.
Ma per fortuna oggi sto meglio e posso riniziare, oltre che a mangiare, anche a parlare di cibo. Proprio così, perché nei giorni scorsi anche solo sentirlo nominare mi faceva venire la nausea e questo proprio non è da me.
Comunque oggi vi lascio una ricetta per un contorno davvero sfizioso: zucchine al forno con emmentaler filante. Con questo tipo di formaggio io vado molto a momenti, non ne sono fortemente amante ma ogni tanto mi tolgo lo sfizio e lo compro. In questo piatto però dona alle zucchine, che sono una verdura piuttosto neutra, un tocco davvero deciso e gli regala quel suo gusto un po’ piccantino, davvero buone.

Zucchine al forno con emmentaler filante

Ingredienti per 4 persone

  • 4 zucchine medie
  • 10-15 pomodorini pachino
  • 100 gr emmentaler
  • olio evo
  • sale e pepe
  • pangrattato

Preparazione

Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a rondelle non troppo sottili.
Lavare i pomodorini e tagliarli in quattro.
Unire le verdure in una pirofila, aggiustare di sale e di pepe e aggiungere un cucchiaio di pangrattato e  un filo d’olio. Mescolare tutto per bene.
Cuocere in forno a 180/200 gradi per 15/20 minuti, dopodiché aggiungere l’emmentaler che nel frattempo avremo tagliato a cubetti e ultimare la cottura altri 5/10 minuti accendendo anche il grill.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.