Oggi avevo voglia di mangiare un po’ di verdura, ma non è da me darmi a una bella e salutare insalatona. Così ho provato a fare questa parmigiana di patate e zucchine e devo dire che è buona buona. Forse non è propriamente un piatto light e adatto a una dieta però posso sempre dire di aver mangiato solo verdure.
Ne ho fatta un po’ in abbondanza perchè prepararla solo per me mi scocciava e l’ho conservata per il mio maritino, vediamo che ne pensa.

Parmigiana di patate e zucchine

Ingredienti per due persone

  • 4 patate di media grandezza
  • 2 zucchine
  • 1 mozzarella di bufala
  • burro
  • sale e pepe
  • parmiggiano
  • pangrattato

Preparazione

Sbucciare le patate, ridurle a fettine sottili e tagliare le zucchine a fette oblique (almeno saranno più grosse). Imburrare una teglia, ricoprirla con il pangrattato, fare il primo strato con una parte di patare e di zucchine, salare e pepare.
A questo punto mettere parte della mozzarella che precedentemente avremo tagliato a pezzettini, dei ricciolini di burro e una spolverata di parmiggiano. Proseguire così gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Nello strato superiore, quando avremo completato la preparazione, diamo una spolverata con il pangrattato, così in cottura si formerà una crosticina croccante.
Infornare in forno ventilato a 200° gradi per 30/40 minuti. Trascorso il tempo assicurarsi che le verdure siano cotte con una forchetta (le patate devono essere morbide).
Questa preparazione è perfetta come contorno diciamo “sostanzioso”, ma se preparata in quantità maggiore può essere tranquillamente considerata come piatto unico.

 

2 Commenti su Parmigiana di patate e zucchine

  1. Grazie a questa ricetta, ho fatto una bella figura con i miei suoceri oggi, ormai non so + che verdure cucinare quando vengono loro….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.