Burro alle erbe – ottimo sulla carne alla griglia

A cosa serve il burro alle erbe? Provatene una fettina su un filetto di carne bollente, lasciatelo sciogliere per qualche secondo e sentirete che bontà! Ovviamente si può utilizzare anche sul pesce o per aromatizzare altre pietanze. Ad esempio è una componente tipica del piatto “Escargots à la bourguignonne”, ovvero le lumache alla Bourguignonne. In realtà il burro alle erbe è una preparazione proprio della cucina francese, ma è molto diffuso anche in Germania ed Austria, soprattutto di accompagnamento alla carne appunto. Potete anche prepararlo in una dose più abbondante, perché si può benissimo congelare già in porzioni monodose e scongelare al momento del bisogno. Esistono diverse varianti, con o senza cipolla, con varie erbette, io, come sempre, vi lascio la mia versione:

Burro alle erbe - ottimo sulla carne alla griglia

Burro alle erbe – ottimo sulla carne alla griglia

Ingredienti:

200 g di burro morbido (io ho utilizzato burro allo yogurt, per renderlo più leggero)
1 cucchiaio colmo di erbette miste tritate (io ho usato rosmarino, prezzemolo, timo, timo al limone e salvia)
1 cucchiaio di erba cipollina tritata
1 cucchiaino colmo di senape
½ cucchiaino di aglio in polvere (in alternativa uno spicchio di aglio fresco tritato)
½ cucchiaino di sale fino
Peperoncino q.b. (facoltativo)

Tempo di preparazione: 15 minuti

Per preparare i burro alle erbe lavorate il burro con le frusto per renderlo cremoso, aggiungete quindi erbette tritate (potete tritarle finemente con il coltello o metterle anche direttamente in un macinacaffè come ho fatto io), erba cipollina, senape, aglio, sale e se lo gradite del peperoncino. Amalgamate bene il tutto e trasferite il composto in una sacca da pasticcere.

Su della carta da frigo realizzate quindi tanti piccoli ciuffi di burro o, in alternativa, mettete il burro su della pellicola, avvolgetelo e formate un salsicciotto, richiudendo i lati come una caramella, affinché si compatti bene. Nel primo caso avete delle monoporzioni già pronte e più scenografiche, nel secondo caso potete servire il burro tagliato a fette.

Mettete il burro alle erbe in frigo per un’oretta prima di servirlo insieme a della carne alla griglia.

Ovviamente si conserva tranquillamente in frigo, in un contenitore ermetico, anche per 3 settimane. In alternativa potete congelarlo e tirarlo fuori a bisogno. Ci metterà un attimo ad ammorbidirsi, specie sulle pietanze calde!

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook.