Torta salata con prosciutto cotto e formaggio

Che cosa bolle in pentola oggi? Be’, in pentola nulla ma nel forno c’è una torta salata con prosciutto cotto e formaggio davvero buonissima. Credo che non esista una torta salata più veloce e più pratica di questa. È a prova di principiante perché di una semplicità estrema e non si sporca praticamente nulla. Si decide di prepararla? In un lampo è pronta. Proprio per tutti questi motivi, è una delle ricette che io ripeto più frequentemente quando torno tardi e ho i minuti contati; una ricetta salvacena insomma. Mi è venuta in soccorso molto spesso anche perché piace a tutti. Quindi tenetela in considerazione perché sono sicura che tornerà utile anche a voi.

Torta salata con prosciutto cotto e formaggio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 rotoli pasta sfoglia (rotonda)
200 g prosciutto cotto (a fette sottili)
12 fette fontina (tagliate sottili – 180 g circa)

Strumenti

1 Teglia da forno del diametro di 28 cm

Preparazione

Torta salata con prosciutto cotto e formaggio - fetta
ed eccola tagliata!

Srotolare il primo disco di pasta sfoglia, adagiarlo in una tortiera del diametro di 28 cm mantenendolo appoggiato sul foglio di carta da forno in dotazione nella confezione e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.

Fare un primo strato con metà delle fette di prosciutto.

Quindi coprire con un primo strato di fette di fontina o edamer. Io me le faccio tagliare direttamente al supermercato con l’affettatrice oppure acquisto dei pacchetti in cui il formaggio è già affettato.

A questo punto, fare un secondo strato di prosciutto ed un secondo strato di formaggio.

Infine capovolgere sulla torta il secondo disco di pasta sfoglia, eliminare la carta da forno e sigillare bene i bordi tra le due sfoglie formando una sorta di cordone. Bucherellare anche la superficie.

Torta salata con prosciutto cotto e formaggio - procedimento 1

Cuocere la torta salata con prosciutto cotto e formaggio in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa e comunque fino a quando risulterà dorata.

Una volta pronta, sfornarla, trasferirla sul piatto da portata (o su un tagliere) e servirla calda tagliata a fette.
Se dovesse avanzarvi, il giorno dopo sarà sufficiente passarla qualche minuto in forno prima di portarla in tavola. Enjoy! Paola

Una variante di questa torta salata un po’ più elegante è quella “a spirale”. È perfetta se avete ospiti. Cliccate sulla fotografia qui sotto per dare un’occhiata alla ricetta:
torta salata prosciutto e formaggio - fetta

Vi ricordo che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.