Pasta con crema di topinambur

Siete stanchi della solita pastasciutta? Allora provate questa pasta con crema di topinambur, un primo piatto che vi stupirà con il suo sugo ricco e avvolgente che conquista ad ogni forchettata. Per non parlare della semplicità. Una ricetta da annotare e da ripetere spesso. Sicuramente pollice su!

Altre ricette con i topinambur:

Pasta con crema di topinambur
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la pasta con crema di topinambur

350 g pasta (formato a piacere)
300 g topinambur (peso al netto degli scarti)
1 scalogno
300 ml brodo vegetale
100 g mortadella (in una sola fetta)
1 foglia alloro
50 ml panna fresca liquida
20 g burro
15 g granella di pistacchi
sale
pepe nero

Strumenti

Pelapatate
1 Tegame con coperchio
Frullatore a immersione
1 Padella piccola
Mezzaluna
1 Pentola

Preparazione della pasta con crema di topinambur

Prepariamo gli ingredienti!

Spellare lo scalogno e tritarlo finemente. Io ho usato un tritatutto manuale a corda che trovo davvero comodissimo. Se desiderate acquistarlo lo potete trovare cliccando QUI.

Con un pelapatate, privare i topinambur della pellicina esterna, poi lavarli accuratamente sotto acqua corrente e tagliarli a pezzetti.

Tritare grossolanamente la fetta di mortadella: io ho usato una mezzaluna.

Scaldare una piccola padella e tostarvi velocemente la granella di pistacchi senza alcun condimento.

Ed ora ai fornelli!

In un capiente tegame, sciogliere il burro e rosolarvi lo scalogno. Quando inizia a sfrigolare, unire i topinambur e la foglia di alloro.

Rosolare a fuoco medio per un paio di minuti, poi aggiungere il brodo caldo, una generosa presa di sale ed una macinata di pepe nero. Coprire col coperchio, abbassare la fiamma e proseguire la cottura per una ventina di minuti mescolando di tanto in tanto.

pasta con crema di topinambur - procedimento 1

A cottura ultimata, eliminare la foglia di alloro, aggiungere la panna e frullare con un mixer ad immersione tenendo, però, qualche pezzettino di topinambur.

pasta con crema di topinambur - procedimento 2

Nel frattempo, lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata; scolarla al dente senza sgocciolarla troppo e trasferirla direttamente nel tegame del condimento (conservate un mestolo di acqua di cottura da utilizzare nel caso il sugo risultasse troppo denso). Unire anche la mortadella tritata e lasciare insaporire, mescolando per qualche istante sul fuoco.

pasta con crema di topinambur - procedimento 3

Distribuire la pasta con crema di topinambur nei piatti individuali, cospargerla con la granella di pistacchi tostata, spolverizzarla con del pepe nero macinato al momento e servirla subito, ben calda. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Nota

Io ho trovato questa ricetta in un vecchio numero della rivista “Sale e Pepe” e qui ve l’ho proposta con le mie modifiche.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.